Lucernari con luce e ventilazione naturale
Brixia Solar S.r.l
25040 - Artogne (Brescia) Settore: Edilizia e Impianti Tel. +39 0364 590412 • Aperto
Progettazione, costruzione e posa in opera di particolari punti luce, mediante tubi convogliatori di luce e collettori di luce naturale e ventilazione naturale a totale risparmio energetico. ...continua
Lucernari con luce e ventilazione naturale a Artogne (Brescia)
Artogne (BS)
25040 Italia
info@brixiasolar.com
Orario lavorativo
Lunedì | 07:30-18:00 |
Martedì | 07:30-18:00 |
Mercoledì | 07:30-18:00 |
Giovedì | 07:30-18:00 |
Venerdì | 07:30-18:00 |
Sabato | 08:00-16:00 |
Domenica | Giorno di chiusura |
Sponsor
Mappa
Lucernari con luce e ventilazione naturale - Prodotti e Servizi
Il sistema Brixia-Solar®
Il sistema Brixia-Solar® garantisce la possibilità di realizzare in ogni ambiente sia l’illuminazione naturale che la ventilazione attraverso un unico condotto di luce.
Mediante un corretto dimensionamento, infatti, il sistema - oltre a portare la luce del sole in ogni luogo dell’edificio - è in grado di funzionare anche come ricambio naturale d’aria, assicurando all’ambiente una minima quantità necessaria di ossigeno anche in assenza dell’intervento meccanico.
La struttura basilare dell’impianto è costituita da tre componenti fondamentali: una cupola captante posizionata sul tetto, un condotto ad alta riflettività interna (circa il 99,8%) che va dal tetto all’ambiente da illuminare, un diffusore visibile installato alla base del soffitto da cui viene sprigionata la luce naturale captata sul tetto.
Gli impianti possono presentare una lunghezza variabile da 0,5 m. fino a oltre 10 m..
Disponiamo di diametri standard (240 / 365 / 410 / 500 mm.), ma a seconda delle esigenze del cliente eseguiamo anche diametri personalizzati e sezioni con forme diverse.
Optional, è possibile installare all’interno dello stesso condotto un dispositivo per la luce elettrica, in modo da ottenere due diverse tipologie di luce, comunque utili a seconda delle fasce orarie, riducendo la quantità di opere murarie visibili e valorizzando al contempo l’estetica del locale.
Optional, è anche la funzione della ventilazione che può essere sia naturale che forzata. Il tutto sempre e solo attraverso un unico foro. Questa funzione è molto importante in quanto consente di rendere i locali più salubri eliminando la presenza di odori vari (ventilazione naturale) e più sicuri in caso di perdite di gas e di anidride carbonica (ventilazione forzata).
I nostri condotti di luce creano un connubio perfetto tra funzionalità ed estetica. Sul tetto si è scelto per motivi tecnici e termici di abbinare la cupola con il rame, materiale pregiato ed elegante, mentre internamente il diffusore, creato con la tecnica della vetrofusione, si presenta con lenti in vetro ottico.
Le conseguenze dirette dell’installazione del sistema Brixia-Solar® sono il miglioramento della qualità di vita di chi usufruisce di questi spazi e l’incremento del valore intrinseco dell’immobile.
La ventilazione Brixia-Solar®
Negli ultimi anni il mondo dell’architettura ha iniziato a mostrarsi particolarmente sensibile al problema del miglioramento della qualità dell’ambiente all’interno degli edifici, mostrando un’attenzione esponenziale nei confronti della ventilazione.
L’impianto di ventilazione Brixia-Solar® (optional) consente di realizzare sia la ventilazione naturale che quella forzata integrandole perfettamente all’interno dello stesso foro effettuato per il passaggio della condotta riflettente necessaria per l’illuminazione naturale (condotte coassiali).
Tecnicamente il sistema opera in due direzioni: a locale pressurizzato espelle, a locale depressurizzato introduce aria, costituendo un eccellente dispositivo di sicurezza in presenza di caminetti, stufe, fornelli, caldaie. Tale sistema garantisce l’equilibrio di pressione nel locale favorendone una corretta ossigenazione.
Per ventilazione naturale si intende:
il ricambio d’aria che avviene nell’intercapedine tra la condotta solare e il tubo murato in pvc (condotta coassiale). Questo ricambio d’aria essendo svolto secondo principi naturali è soggetto ad avere valori di portata molto variabili dovuti a più fattori (lunghezza condotta, volume locale, pressione interna locale, temperatura interna/esterna, aperture di porte o finestre).
Impianti già installati hanno dato risultati di portata tra i 30 e i 70 mc/h di espulsione d’aria (valore soggetto a variazioni collegate a: diametro, lunghezza, dimensione locale).
La ventilazione naturale può essere bloccata meccanicamente con apposito dispositivo elettrico di chiusura (optional) che blocca fino al 95% il passaggio d’aria (nel periodo invernale) lasciandone disponibile solo il 5% - essenziale per motivi di sicurezza.
È la funzione ideale per i locali in cui si soggiorna per un lungo lasso di tempo in quanto la presenza di aria satura potrebbe provocare fastidiose emicranie.
Per ventilazione forzata si intende:
il ricambio d’aria della ventilazione naturale “attivato” mediante l’installazione di un motore, esterno al condotto visibile sul tetto, che effettua un veloce e silenzioso ricambio dell’aria consumando pochissima energia (ca. 25/30 w/h).
Impianti già installati hanno dato risultati di portata tra i 250 e i 300 mc/h di espulsione d’aria (valore soggetto a variazioni collegate a: diametro, lunghezza, dimensione locale).
Particolari accorgimenti tecnici relativi al montaggio e all’assemblaggio garantiscono ottime prestazioni fino a 300.000 ore.
La ventilazione forzata può essere attivata anche per l’espulsione di fughe di gas senza correre il rischio di generare scintille in quanto il motore esterno è a tenuta stagna classe IP4.
È la funzione ideale per tutti i luoghi in cui c’è la necessità di poter effettuare un corretto e salutare ricambio d’aria (cucine, bagni, camere da letto, sale riunioni, aule scolastiche, luoghi di lavoro…).
Per entrambe le tipologie di ventilazione sono installate:
- griglie di aspirazione che migliorano le capacità di prestazione in termini di mc/h, che, favorendo un minimo ricambio d’aria naturale, permettono di eliminare la presenza di odori anche ad impianto di aspirazione fermo e che, mantenendo un equilibrio stabile delle pressioni atmosferiche interne ai locali, determinano un innalzamento dei livelli di sicurezza e di vivibilità del locale;
- filtri con reti inox che bloccano l’accesso di fastidiosi insetti all’interno del condotto di ventilazione.
La scelta di posizionare il motore all’esterno delle mura domestiche è dovuta a diverse ragioni:
1) eliminare il pericolo di folgorazione elettrica, caratteristico dei locali umidi in genere, attraverso motori classe IP4 (che presentano una struttura in plastica a tenuta stagna) posizionati all’esterno dei locali abitati;
2) eliminare l’inquinamento elettromagnetico generato dal motore elettrico proteggendo il nostro organismo;
3) abbassare l’inquinamento acustico presente nelle abitazioni e causa di stress;
4) ridurre l’ingombro degli oggetti all’interno dei locali, eliminando in tal modo costose e problematiche opere incasso;
5) eseguire ricambi d’aria forzati che consentano di ottenere elevate prestazioni in termini di mc/h (250/300), riducendo i consumi energetici (25/30 w/h) grazie a grosse condotte coassiali verticali che non presentano attrito, a motori aerodinamici che possiedono griglie maggiorate per la ripresa d’aria dall’ambiente e a ventole che sfruttano le correnti ascensionali.
I diffusori Brixia-Solar®
Uno dei principali componenti del nostro sistema di illuminazione naturale è costituito dal diffusore.
I diffusori che proponiamo sono realizzati in speciale vetro ottico utilizzando il metodo della vetrofusione. Sono prodotti artigianalmente uno ad uno con grande professionalità da personale esperto.
Al contrario di sgradevoli ed anonimi diffusori realizzati in plastica e prodotti in serie, i nostri diffusori possono essere personalizzati per forma, colore e design su specifica richiesta del cliente a seconda delle sue esigenze e dei suoi gusti personali e consentono di risolvere notevoli problemi tecnici di inserimento/posizionamento degli stessi a seconda del progetto del cliente.
I diffusori in vetrofusione hanno elevate caratteristiche di trasparenza e le lenti ottiche di cui sono dotati garantiscono una maggiore illuminazione.
Inoltre, un’altra differenza molto importante rispetto ai diffusori prodotti con materiali in plastica è l’inalterabilità nel tempo e la resistenza agli agenti chimici, al fumo e alle radiazioni dei diffusori in vetrofusione. Quelli in plastica, infatti, sono facilmente soggetti ad un’alterazione molecolare e tendono a rilasciare nei locali sostanze tossiche dannose per il nostro organismo (inquinamento indoor).
Per quanto riguarda lo spazio abitato, le soluzioni che proponiamo riducono al minimo l’ingombro degli impianti all’interno dei locali. Lo spessore visibile alla base del soffitto è di 2-8 cm. a seconda del modello di diffusore scelto. Queste dimensioni sono irrilevanti da un punto di vista estetico e consentono di ovviare al problema di costose e problematiche opere di incasso mantenendo nel contempo elevate prestazioni in estrazione volumetrica dell’aria.
La produzione artigianale, il materiale di cui sono costituiti, la personalizzazione in relazione al contesto abitativo, le piccole dimensioni, la notevole trasparenza, la grande quantità di luce che veicolano, l’inalterabilità nel tempo…….sono tutti elementi che caratterizzano i nostri diffusori e che contribuiscono a creare un valore aggiunto al locale in cui sono stati installati.
Ogni diffusore, vetrata o finestra Solar® è un oggetto unico ed irripetibile che testimonia la professionalità e la maestria di esperti artisti che sapientemente operano da anni nel campo della lavorazione del vetro tanto da riuscire ad imprimere vita, fascino e magia in ogni lavoro realizzato.
Brixia-Solar®. Una realtà di pura luce !
Sotto riportiamo un breve elenco della gamma di prodotti in cui ci siamo specializzati.
• Captatori solari: piccoli congegni posizionati sul tetto che captano ed inviano negli ambienti interni un’elevata quantità di luce solare. Forma standard: tonda.
• Diffusori-Solar®: preziose plafoniere in vetro, lavorate con la tecnica della vetrofusione, che diffondono luce e colore negli ambienti sottostanti.
• Vetrate-Solar®: prestigiose vetrate, realizzate anch’esse con la tecnica della vetro fusione. Presentano stile e design del tutto personalizzati in grado di armonizzarsi perfettamente con l’ambiente circostante.
• Finestre-Solar®: consentono di sfruttare un angolo buio di una stanza ricavandone una finestra artificiale in cui viene inserito il nostro impianto di illuminazione naturale integrato dalla funzione optional del ricambio d’aria naturale o forzata.
• Blindo-Solar®: consente di portare luce naturale nei locali interrati. E’ ideale per zone carrabili, giardini, viali e terrazzi in quanto possiede un’elevata resistenza alle pressioni.
• Mini Giardino-Solar®: questa soluzione consente di creare nella propria abitazione un meraviglioso angolo verde, illuminando contemporaneamente l’ambiente circostante mediante luce naturale o elettrica.
Invia un messaggio a Lucernari con luce e ventilazione naturale
Registrati per poter scrivere all'azienda
-
Azienda
-
Qualità
-
Prezzi
-
Rapidità
-
Assistenza
-
C.R.
Referente e amministratore:
Giorgio Spagnoli
Principali competitors
- C.M di Comensoli Manuel e Egidio pareti
- arte&gesso di Mondinini Marco
- 2G Impianti Elettrici di Giudici Gianpaolo impianti distribuzione energia elettrica
- Artedil & C. S.n.c. di Ravelli Fausto Riccardo e Duilio articoli igienico-sanitari
- Semat Commerciale S.r.l materiale costruzione
- Cotti Sergio impianti idrosanitari
Hai notato un errore?
Segui le istruzioni riportate su questa pagina
Aria fresca in casa: contro la formazione di muffe e gli sprechi energetici Diverse attività svolte tra le mura domestiche – cucinare, farsi il bagno o la doccia, asciugare il bucato - come pure la presenza di persone e di piante d’appartamento producono umidità all’interno di una...
vai all'articolo
Favorire un ricambio d'aria naturale che garantisca una giusta proporzione di ossigeno rispetto all'ambiente chiuso = maggior salute.
Luce Naturale: Day-Lighting un risparmio energetico saggio che migliora la nostra salute.
I tunnel solari che agevolano l'illuminazione naturale in tutti gli ambienti, bui, distanti dal tetto e confinati sotto terra...
Illuminare gli spazi lugubri di un’area industriale, un magazzino o anche... leggi tutto