Tormen Marco

Cortile Monte Santo 6
33080 - Barcis (Pordenone)
Settore: Trasporti
Eccellente
10/10
Opinione di PIETRO Aragona del 01 febbraio 2020

A proposito di:" Lago vuoto,turismo in ginocchio" apparso sul Gazzettino di oggi 1.2.20 chiedo se è stato ipotizzata una soluzione alternativa allo sghiaiamento con camion?

La mia idea è quella di usare una linea ferroviaria a scartamento ridotto dove possono circolare dei carrelli da miniera, come quelli che ho visto a Salisburgo nelle miniere di sale e che potrebbero viaggiare giorno e notte sul lato del lago, opposto all'abitato di Barcis, sottraendo una parte della carreggiata. Superata la diga con un bypass non troppo largo potrebbero scendere lungo la vecchia strada attualmente chiusa per manutenzione, e arrivare in basso dove c'è la diga di Ravedis e dove i camion potrebbero essere caricati senza dovere attraversare nè Barcis nè le lunghe gallerie che portano a Barcis;
Eccellente
Qualità

ovvero,se non si vuole fare arrivare i carrelli accanto alla diga di Ravedis, superata la diga del lago di Barcis, i camion potrebbero attendere i carrelli ed essere caricati nello spazio che li è sufficiente per manovrare in sicurezza accanto al bar-ristorante che li si trova..

Eccellente
Prezzi

Credo inoltre che, durante il periodo estivo quando c'è l'afflusso turistico,e ci sono minori piogge e meno detriti arrivano nel lago, i carrelli possono essere sostituiti da vagoncini che potrebbero portare i turisti attorno al lago e se la linea a scartamento ridotto può passare anche in basso davanti all'abitato di Barcis si potrebbe fare girare tutto il perimetro del lago magari usando motrici elettriche come quelle che già ci sono e tirano il trenino che porta in giro i turisti in estate.

Eccellente
Rapidità

L'idea della linea ferroviaria a scartamento ridotto nasce dal fatto che oggi ci sono dei sistemi di costruzione delle linee ferroviarie che consentono di usare per esempio traversine di plastica speciale ad alte resistenza che ammortizzano e riducono di molto il rumore e quindi consentono di avere dei percorsi silenziosi compatibili con lo spirito di tranquillità del luogo.

Eccellente
Assistenza post-vendita

Inoltre per quanto riguarda l'utilizzo del lago per le attività sportive con l'uso dei carrelli per lo sghiaiamento che lavorano in continuo, si potranno mantenere le attività sportive presenti sul lago e mi riferisco alla canoa, essendo un grande appassionato di questo rilassante sport che, potrebbe essere mantenuto con soddisfazione per i canoisti se rimane un buon livello di acqua nel lago.

Eccellente
Relazioni con la clientela

Quindi riepilogando, creare una stazione di caricamento della ghiaia su dei carrelli all'imbocco del lago, i carrelli viaggiano lungo binari a scartamento ridotto o su ruote di gomma e possono arrivare all'uscita del lago di Barcis dove un sistema di nastri effettua il caricamento dei camion o possono arrivare, con l'altra soluzione,quella della strada adesso chiusa per pericolo di caduta sassi, in basso fino alla strada che costeggia la diga di Ravedis evitando così di saturare di gas di scarico la lunga galleria che porta a Barcis(penso ai ciclisti e motociclisti che la attraverseranno) che verrà moto inquinata dal transito di numerosi camion per tanto tempo a venire perché credo vada sostenuta l'idea che il processo sarà di lunga durata in quanto lo sghiaiamento sarà un problema che ci sarà sempre perché l'acqua scende verso il lago e trascina le pietre e questo andamento è irreversibile e le sue conseguenza inevitabili negli anni a venire.

Vantaggi
Resto sempre ammirato per coloro che hanno fatto la centrale elettrica Pitter con i mezzi che avevano allora,con tanta inventiva da visionari caparbi, e non capisco perché non possiamo provare a studiare metodi alternativi e funzionali rispetto alle soluzioni trovate fino ad esso; posso capire che c'è l' esigenza di non perdere altro tempo ma se non si pensa a qualcosa di definitivamente stabile e duraturo nel tempo ci ritroveremo nei prossimi anni a dovere ricominciare di nuovo ad affrontare lo stesso problema che si ripresenterà dopo le piogge che avremo negli anni futuri e il trascinamento con l'erosione dalle montagne dei materiali ghiaiosi ,sempre verso il basso,sempre nel lago.
Svantaggi
Ma allora, chiedo, perché non fare un bel ponte definitivo con pilastri piantati nel fondo lago, dall'imbocco fino all'uscita del lago dall'altro lato, di modo che il traffico potrà salire verso Claut e Cimolais, e/o scendere evitando Barcis e passando in mezzo al lago: potrebbe diventare un'attrazione turistica anche questo manufatto nel bel mezzo dello specchio di acqua verde smeraldo ma addio al mondiale di motonautica. La ringrazio, se ha avuto il tempo per leggere queste righe e spero che potrà condividerle con i suoi concittadini, come ipotesi per affrontare un lavoro importante e che richiede di prendere decisioni difficili già da troppo tempo rimandate. Se ritiene di potere rispondere mi può scrivere al mio indirizzo mail < petara 54@msn.com >. La informo che copia della stessa lettera scritta in questi spazi,poiché non sapevo come contattarla,la invierò al giornalista Lorenzo Padovan del Gazzetino. Distinti saluti , Pietro Aragona.
Commenti
Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende