VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA
GUIDE TURISTICHE LIGURIA - VISITE GUIDATE TURISMO SCOLASTICO PER VIAGGI ISTRUZIONE E GITE SCOLASTICHE - LABORATORI DIDATTICI IN LIGURIA ALBENGA NOLI FINALBORGO VARIGOTTI GENOVA GROTTE TOIRANO E BORGIO VEREZZI PORTOFINO CINQUE TERRE
17024 - Finale Ligure (Savona) Settore: Viaggi e turismo Tel. 3394402668
LABORATORI DIDATTICI USCITE DIDATTICHE PER GITE VIAGGI ISTRUZIONE IN LIGURIA VARIGOTTI NOLI FINALE LIGURE ALBENGA GROTTE TOIRANO E BORGIO VEREZZI GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE SANREMO ALASSIO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO TREKKING ESCRUSIONI LIGURIA NOL ...continua
VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA a Finale Ligure (Savona)
Finale Ligure, (Finale Ligure (Varigotti)) (SV)
17024 Italia
Orario lavorativo
Lunedì | - |
Martedì | - |
Mercoledì | - |
Giovedì | - |
Venerdì | - |
Sabato | - |
Domenica | - |
Sponsor
Mappa
VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA - Prodotti e Servizi
LA NOSTRA LIGURIA
Guide Turistiche / Ambientali - Accompagnatori Tur.
Servizi in lingua ita-fra-spa-ing-ted-russo
P.I. 01437710096
VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1
17029 VARIGOTTI (SV)
guideliguria@libero.it
339-4402668 - 0196988029
http://digilander.libero.it/guideliguria
Proponiamo una serie di itinerari di mezza giornata. Abbinando liberamente le proposte è possibile creare escursioni o pacchetti con soggiorno.
I servizi sono svolti da Guide turistiche ed ambientali - escursionistiche autorizzate dalle quattro Province liguri con formazione universitaria, abilitate per le principali lingue straniere (francese, spagnolo, inglese, tedesco, olandese, russo, portoghese, lingue slave).
Rimaniamo a disposizione per informazioni e chiarimenti.
INFO: 339-4402668 cuney2653@yahoo.it guideliguria@libero.it
PROVINCIA DI SAVONA
FINALE LIGURE, UN GIARDINO DI PIETRA.
Finalborgo è entrato da qualche anno nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”. Stretti nell’abbraccio delle mura quattrocentesche, i suoi palazzi, le sue chiese, i rinascimentali Chiostri di Santa Caterina lo rendono uno dei centri storici meglio conservati del savonese. Lo dominano dall’alto Castel San Giovanni e i resti di Castel Gavone, con l’imponente torre dei Diamanti. Tra i gioielli di Finalborgo scopriremo: la tovaglia eucaristica a trompe-l’oeil in marmo conservata in S. Biagio e il Teatro Aycardi (1806), un’autentica “bomboniera” con tre ordini di palchi quasi in miniatura.
NOLI: TRA CARUGGI MEDIEVALI, GLI ULTIMI PESCATORI. Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) come luogo aspro e di non facile accesso, Noli era, ancora fino all’Ottocento, raggiungibile solo in barca o scendendo per ripidi sentieri. Dall’alto del monte Ursino svettano le grandiose rovine del Castello. Il centro storico, caratterizzato dalle torri comunali (che in origine pare fossero addirittura 72), conserva, in alcuni quartieri, quasi intatto il suo antico volto.
Sulla spiaggia, tra reti e barche, i pescatori di Noli serbano i segreti del loro lavoro e della vita del mare. Curiosità e tradizioni : I guai combinati ai pescatori nolesi dalle murene e … dagli squali! - Antichi curiosi metodi della pesca dei polipi… U mâ u l’a u numme cun le” : le insidie della vita del mare raccontate dai modellini marinari (ex-voto) appesi alle volte dell’Oratorio di sant’Anna. I camalli e le processioni dei cristezanti.
VARIGOTTI… UN COVO DI SARACENI?
Tra le suggestive case dei pescatori affacciate sulla spiaggia inizia un sentiero che, salendo tra le “fasce” e la macchia mediterranea, raggiunge l’antica e silenziosa chiesa di S. Lorenzo. Alta su uno sperone roccioso a dominio della baia dei Saraceni, San Lorenzo ricorda la lirica “Sere di Liguria”, dove Vincenzo Cardarelli paragona le nostre chiese a “navi che stanno per salpare”. Tutto attorno, un panorama suggestivo di candide rocce, che si tingono di rosa alla luce del tramonto. (Calzature idonee)
ALBENGA, ROMANA, PALEOCRISTIANA, MEDIEVALE.
Il Battistero del V sec. è il principale monumento paleocristiano della Liguria e conserva il magnifico mosaico dedicato alla Trinità ed agli Apostoli: con Ravenna è uno dei pochissimi in stile bizantino presenti nel Nord Italia.
Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Visita all’Esposizione permanente “La Civiltà dell’Olivo”.
LA VIA ROMANA JULIA AUGUSTA
Dal centro storico si può agevolmente raggiungere l'antica strada romana Julia Augusta (13 a. C.), che nel tratto tra Albenga ed Alassio si svolge in splendida situazione panoramica sul mare, con scorci sull'isola Gallinaria, tra colori e odori tipici della macchia mediterranea. Lasciati i resti dell'anfiteatro e numerosi monumenti funerari relativi alla necropoli del I - II secolo d.C., si raggiunge un tratto in cui la via romana conserva la selciatura originale, i muretti e altri manufatti necessari per il deflusso delle acque. Il percorso termina presso il capo Santa Croce dove la vista si apre sul golfo di Alassio.
CASTELVECCHIO R.B. E ZUCCARELLO: IL FASCINO SENZA TEMPO DELL’ENTROTERRA LIGURE.
Vicoli stretti e tortuosi e case in pietra dai tetti a terrazza caratterizzano Castelvecchio di Rocca Barbena, un borgo murato rimasto pressoché intatto dal Medioevo.
Zuccarello, fondato nel 1248, conserva l’aspetto di borgo fortificato; in alto svettano i resti del castello in cui nacque la sfortunata Ilaria Del Carretto.
…CHI HA PAURA DEL BUIO? GROTTE DI TOIRANO. Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato!
BORGIO VEREZZI E LE GROTTE DI VALDEMINO
Giochi d'acqua e calcare hanno creato un labirinto sotterraneo; le grotte di Borgio vantano di essere le più colorate d'Italia: bianco, giallo, rosso, in mille diverse sfumature, si specchiano nelle acque dei numerosi laghetti interni. Usciti dalle grotte, il sentiero natura ci conduce attraverso la macchia mediterranea alla frazione di Verezzi sulla collina, recentemente accolta nel novero dei " Borghi piú belli d'Italia", nonché sede di un rinomato festival teatrale.
COME FUNZIONA UN FRANTOIO? “I nostri monumenti non sono nelle piazze delle nostre città, sono le nostre fasce” affermava il poeta ligure G. Boine. Molte fasce sono popolate da un mare argenteo di ulivi secolari. Un frantoiano ci illustrerà le caratteristiche dell’ulivo – pianta simbolo della cultura mediterranea – , le tecniche di coltivazione e di raccolta. (con degustazione).
SAVONA, LA CAPPELLA SISTINA E IL CENTRO STORICO. Fortezza del Priamàr, Cappella Sistina, Cattedrale con lo splendido coro ligneo intarsiato, chiostro francescano. Visita del centro storico medievale affacciato sul suggestivo specchio di mare della vecchia darsena. Sullo sfondo, il nuovissimo terminal crociere ‘Costa’. Suggestiva la cerimonia in ricordo dei caduti: ogni sera alle 18 ventun rintocchi di campana ‘bloccano’ la città.
ED INOLTRE, VISITE GUIDATE, TREKKING ED ESCURSIONI A:
ALASSIO, città del muretto e della meravigliosa finissima spiaggia
ALBISOLA SUPERIORE E ALBISSOLA MARINA, centri di produzione di ceramica. Itinerario alla scoperta del centro storico, visita di antiche fornaci e di botteghe di ceramisti. Villa Durazzo Faraggiana e villa Gavotti della Rovere
ALTARE Il museo del vetro e visite al laboratorio di maestri del verto con osservazione della produzione del vetro
ANDORA e il suo castrum
ARNASCO e il museo dell'olio
BALESTRINO, borgo fantasma abbandonato per una frana 40 anni fa
BARDINETO, la montagna in Liguria
BERGEGGI la grotta della galleria del treno
BOISSANO, trekking alle pendici del monte Carmo
BORGHETTO S.SPIRITO, "quadrato borgo..."
la VALLE BORMIDA: CAIRO MONTENOTTE, BORMIDA, CALIZZANO , CARCARE, CENGIO, COSSERIA, DEGO, MALLARE, MASSIMINO, MURIALDO, OSIGLIA, PALLARE, PLODIO, ROCCAVIGNALE
CALICE LIGURE , la casa del console
le VALLI DI ALBENGA: CASANOVA LERRONE, CISANO SUL NEVA, ERLI, GARLENDA e il museo della fiat 500, NASINO, ONZO, ORTOVERO, VENDONE.
CASTELBIANCO, il borgo telematico
CELLE LIGURE, antico borgo di pescatori
CERIALE, il rio Torsero con il museo; la borgata di Peagna
GIUSTENICE
GIUSVALLA
LAIGUEGLIA, la meravigliosa parrocchiale
LOANO, città dei Doria
MAGLIOLO, e la ferrata degli artisti
MILLESIMO, il museo napoleonico
MIOGLIA
ORCO FEGLINO
PIANA CRIXIA e il celebre "fungo"
PIETRA LIGURE e il suo grazioso centro storico
PONTINVREA
QUILIANO
RIALTO
SASSELLO, paese degli amaretti
SPOTORNO, i ricordi di Camillo Sbarbaro
STELLA, la casa natale di Sandro Pertini
STELLANELLO
TESTICO
TOVO SAN GIACOMO
URBE
VADO LIGURE e il museo di villa Groppallo
VARAZZE
VEZZI PORTIO
VILLANOVA D'ALBENGA
PROVINCIA DI GENOVA:
GENOVA, LA SUPERBA.
Mattino. A bordo del pullman giro città: il porto antico, la Lanterna, la casa di Colombo, le scenografiche aiuole con le tre caravelle, l’elegante via Venti Settembre. A piedi visita del centro storico, il più vasto d’Europa. Tra stretti carruggi e vie nobiliari, con i palazzi Grimaldi, D’Oria e Spinola, si schiudono ambienti raccolti, come piazza S. Matteo, e magnifici monumenti, come la Cattedrale, il Palazzo Ducale, Porta Soprana.
Pomeriggio. Visita ad un Museo. Palazzo Reale (‘600-‘700): prestigiosa residenza dei Balbi e dei Durazzo passò ai Savoia nell’Ottocento. Ne visiteremo i saloni di rappresentanza, gli ambienti di vita quotidiana, la sala del trono e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. I Musei di Strada Nuova. Tra capolavori di Rubens e Van Dyck i palazzi Bianco e Rosso ospitano splendide collezioni di ceramica e il violino di Paganini.
In alternativa visita dell' ACQUARIO.
PORTOFINO e IL GOLFO PARADISO
Portofino, S. Fruttuoso, con il Cristo degli abissi, Camogli (centro storico e museo marinaro).
PORTOFINO E IL GOLFO PARADISO
Incastonata nel Promontorio di Portofino c'è la suggestiva baia di S. Fruttuoso, che ospita un'Abbazia millenaria. Sul fondale marino spalanca le braccia il Cristo degli Abissi, statua bronzea realizzata fondendo medaglie ed elementi navali. "Ed ecco, all'improvviso, scoprirsi un'insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino” (Guy de Maupassant). Ricordato da Plinio il Vecchio come "Portus Delphini", per il gran numero di delfini che popolavano le acque circostanti il golfo, Portofino è stato per secoli un sicuro approdo per le navi. L'itinerario conduce infine a Santa Margherita Ligure, luogo di villeggiatura per eccellenza, ricca di eleganti alberghi e ristoranti alla moda.
Camogli, dalle altissime case dipinte a colori vivaci pare derivi il nome da “casa delle mogli” (... in attesa dei mariti pescatori e marinai). Meravigliosi sentieri (o in alternativa: un piacevole percorso in battello nell'Area Marina Protetta di Portofino) uniscono Camogli a Portofino e Santa Margherita Ligure.
SESTRI LEVANTE e IL GOLFO DEL TIGULLIO. Sestri Levante e le sue splendide baie, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure.
Chiavari, l’antica Clavarium (“chiave delle valli”), è un ideale punto di partenza per escursioni nel golfo del Tigullio, a Rapallo, Lavagna, alla Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Corgorno o alla miniera di Gambatesa. Chiude il Golfo l'abitato di Sestri Levante: la pittoresca penisola che caratterizza questa rinomata località turistica del Tigullio si affaccia su due baie dai nomi poetici: Baia delle Favole e Baia del Silenzio. Quest'ultima e' circondata da case color pastello che rendono incantevole il paesaggio. Un angolo di Liguria che fu meta prediletta di ospiti illustri come Goethe, Lord Byron, Andersen.
ARENZANO E IL SUO SANTUARIO.
ED INOLTRE, VISITE GUIDATE, TREKKING ED ESCURSIONI A:
Avegno
Bargagli
Bogliasco
Borzonasca
Busalla
Camogli
Campo Ligure
Campomorone
Carasco
Casarza Ligure
Casella
Castiglione Chiavarese
Ceranesi
Chiavari
Cicagna
Cogoleto
Cogorno
Coreglia Ligure
Crocefieschi
Davagna
Fascia (Italia)
Favale di Malvaro
Fontanigorda
Genova
Gorreto
Isola del Cantone
Lavagna (Italia)
Leivi
Lorsica
Lumarzo
Masone
Mele
Mezzanego
Mignanego
Moconesi
Moneglia
Montebruno
Montoggio
Ne (Italia)
Neirone
Orero
Pieve Ligure
Portofino
Propata
Rapallo
Recco
Rezzoaglio
Ronco Scrivia
Rondanina
Rossiglione (Italia)
Rovegno
San Colombano Certenoli
Sant'Olcese
Santa Margherita Ligure
Santo Stefano d'Aveto
Savignone
Serra Riccò
Sestri Levante
Sori
Tiglieto
Torriglia
Tribogna
Uscio
Valbrevenna
Vobbia
Zoagli
PROVINCIA DI IMPERIA:
CERVO. Cervo è un labirinto di terrazze, archi, scalinate, case medioevali aggrappate alla roccia di fronte al mare; un varietà di scorci inimitabili fanno la delizia di pittori e fotografi. La magnifica Parrocchiale è nota come Chiesa dei “corallini”; questo era il soprannome dei marinai cervesi, impavidi pescatori di corallo. Visita al museo Etnografico, nel castello che fu dei marchesi Clavesana.
IMPERIA PORTO MAURIZIO E ONEGLIA, con visita al museo dell’Olivo.
TAGGIA.
L’INQUIETANTE SEDUZIONE DI TRIORA. Isolata su uno sperone roccioso, Triora fu feudo dei conti di Ventimiglia, e poi a lungo fortezza inespugnabile della repubblica di Genova. Quale scenografia migliore dei suoi tortuosi ed oscuri carruggi poteva prestarsi alla folle realtà della caccia alle streghe?
SANREMO Sanremo non è solo la città del Festival, del Casinò e della “Classicissima”. E’ innanzitutto un antico borgo medievale – la Pigna – che visse per secoli legato al mare. “Sanremo è presente in molte delle Città invisibili” disse Italo Calvino, che vi trascorse l’infanzia.
LA VAL NERVIA: DOLCEACQUA, APRICALE E PIGNA. Dove il tempo si è fermato.
DOLCEACQUA. Le ripide stradine affiancate da alte case attraversano ponticelli sotto ai quali gorgoglia il Nervia, e passano sotto lunghe volte, i tipici "chibi" (da ciibu, scuro) dove i raggi del sole stentano a scaldare gli antichi muri. Qui potremo gustare il famoso vino Rossese di Dolceacqua e la michetta, un dolce tipico che ricorda la fine dello jus primae noctis preteso dal tiranno Imperiale Doria nei confronti delle giovani spose.
APRICALE e PIGNA, magnifici borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato.
BORDIGHERA, VENTIMIGLIA E LA VAL ROYA
BORDIGHERA. Ricalcando il percorso della antica Julia Augusta, la via Romana è oggi un elegante viale ombreggiato da platani e costeggiato da eleganti ville e alberghi in stile liberty.. Luogo di soggiorno prediletto dalla Regina Margherita ospitò artisti come Claude Monet. Presso il museo Bicknell vi sono autentici “monumenti arborei” dalle forme contorte e suggestive. Nell'entroterra vi è Seborga, che da anni rivendica l'autonomia dall'Italia, ponendosi come un Principato autonomo.
VENTIMIGLIA L'itinerario porta alla scoperta dei resti romani dell'antica Albintimilium, tra cui le terme e il teatro, dalla struttura semicircolare rivestita in pietra della Turbie. Il centro storico medioevale é ricco di fascino e di pregevoli monumenti, come la Cattedrale dell'Assunta e il Battistero.
VAL ROYA. "Io tornerò a voi, o sacre terre.." (U. Foscolo). La val Roja é uno di quei luoghi dove si possono riscoprire natura e silenzio. “La natura siede qui solitaria e minacciosa e caccia da questo suo regno tutti i viventi” scriveva all’inizio del '800 Ugo Foscolo nelle Ultime lettere a Jacopo Ortis. Originale itinerario a piedi e in treno (la linea Ventimiglia-Limone-Cuneo é una delle piú suggestive in Europa).
I GIARDINI BOTANICI HANBURY
Una cornice di vegetazione lussureggiante, nella quale la macchia mediterranea si confonde ed associa con le specie esotiche più disparate. Un piccolo Eden aperto sul mare, dovuto alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury, che nel 1867, dopo aver fatto fortuna come esportatore di thè, vide dal suo yacht questo splendido tratto di costa e se ne innamoró. Oggi i giardini appartengono allo Stato italiano e la loro conservazione è affidata all'Istituto di Botanica dell'Università di Genova.
ED INOLTRE, VISITE GUIDATE, TREKKING ED ESCURSIONI A:
Airole
Apricale
Aquila d'Arroscia
Armo
Aurigo
Badalucco
Bajardo
Bordighera
Borghetto d'Arroscia
Borgomaro
Camporosso
Caravonica
Carpasio
Castel Vittorio
Castellaro
Ceriana
Cervo
Cesio
Chiusanico
Chiusavecchia
Cipressa
Civezza
Cosio di Arroscia
Costarainera
Diano Arentino
Diano Castello
Diano Marina
Diano San Pietro
Dolceacqua
Dolcedo
Imperia
Isolabona
Lucinasco
Mendatica
Molini di Triora
Montalto Ligure
Montegrosso Pian Latte
Olivetta San Michele
Ospedaletti
Perinaldo
Pietrabruna
Pieve di Teco
Pigna
Pompeiana
Pontedassio
Pornassio
Prelà
Ranzo
Rezzo
Riva Ligure
Rocchetta Nervina
San Bartolomeo al Mare
San Biagio della Cima
San Lorenzo al Mare
Sanremo
Santo Stefano al Mare
Seborga
Soldano
Taggia
Terzorio
Triora
Vallebona
Vallecrosia
Vasia
Ventimiglia
Vessalico
Villa Faraldi
PROVINCIA DI LA SPEZIA:
La magia delle CINQUE TERRE.
La Via dell’Amore, tra Manarola e Riomaggiore. Monterosso, Coniglia, Vernazza. Portovenere.
IL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE E IL GOLFO DEI POETI
«Tra Lerice e Turbia, la più deserta / la più rotta ruina è una scala / verso di quella, agevole e aperta » (Dante Alighieri, Divina Commedia, Purg. III,49-51). Aggrappati alla roccia, annidati in strette valli, tra baie, anfratti ed incantevoli spiaggette, si schiudono alla vista Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare. Questi cinque piccoli borghi marinari (il nome di “terra” nel medioevo indicava un paese) si trovano incastonati in uno dei più suggestivi tratti di costa italiani. Siamo nel cuore del Parco nazionale delle Cinque Terre, un paesaggio dove la natura selvaggia è stata “addomesticata” dall'uomo che nei secoli ha creato terrazzamenti destinati a coltura (le fasce). Dal 1997 le Cinque Terre fanno parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Punto di partenza ideale per raggiungere le Cinque Terre è La Spezia: regolari servizi marittimi o frequenti collegamenti ferroviari consentono l'accesso a Riomaggiore. Da qui si raggiunge agevolmente a piedi Manarola, tramite la Via dell’Amore, un sentiero scavato nella roccia tra i più celebri d'Italia. L'itinerario di visita al Parco delle Cinque Terre puó svolgersi alternando sentieri a tratti in battello o in ferrovia. L'isola Palmaria, Lerici, Portovenere, sono graziose mete per altre escursioni nel Golfo dei Poeti.
ED INOLTRE, VISITE GUIDATE, TREKKING ED ESCURSIONI A:
Ameglia
Arcola
Beverino
Bolano
Bonassola
Borghetto di Vara
Brugnato
Calice al Cornoviglio
Carro
Carrodano
Castelnuovo Magra
Deiva Marina
Follo
Framura
La Spezia
Lerici
Levanto
Maissana
Monterosso al Mare
Ortonovo
Pignone
Porto Venere
Riccò del Golfo di Spezia
Riomaggiore
Rocchetta di Vara
Santo Stefano di Magra
Sarzana
Sesta Godano
Varese Ligure
Vernazza
Vezzano Ligure
Zignago
COSTA AZZURRA:
MONACO E MONTE CARLO
Escursione al Principato di Monaco, con visita della città vecchia, dei giardini Saint-Martin, della Cattedrale con le tombe degli antenati del casato Grimaldi; suggestiva la cerimonia del cambio della guardia alle 11,55. Interessanti le visite del Museo Oceanografico ed Acquario, o delle sale di rappresentanza del Palazzo dei Grimaldi (da maggio ad ottobre). Lungo il percorso del gran Premio di Formula 1 da Monaco verrà raggiunto Montecarlo, con il celebre Casinò, l'elegante Cafè de Paris, l'atmosfera mondana degli eleganti negozi con grandi firme dell'alta moda e della gioielleria. Attraverso un percorso costiero dall'impareggiabile vista panoramica, si può raggiungere Eze; ai piedi di questo borgo medievale, un vero "nido di aquile", vi è la celebre Profumeria Fragonard, dove è possibile partecipare a visite guidate gratuite.
NIZZA, COSTA AZZURRA
La regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra gode di un ottimo clima per la felice posizione fra le Alpi Marittime e il mar Mediterraneo. La regione è da sempre votata al turismo: Cannes, Antibes, Nizza, Mentone, Monaco furono centri di soggiorno invernale, frequentati dall'aristocrazia e dalla borghesia europea. La Contea di Nizza appartenne al Regno di Sardegna fino al 1860, quindi fu ceduta alla Francia da Cavour; da allora fu favorita una progressiva diffusione della lingua francese. A Nizza motivi di interesse sono la città vecchia, con le facciate dipinte a trompe l'oeil, gli edifici medioevali e barocchi, la chiesa russa, la Promenade des Anglais, l'acropoli e il quartiere di Cimiez, con i ruderi romani. Vicino alle Ponchettes è bello perdersi tra le bancarelle dell' animatissimo e colorato mercatino. Poco distante da Nizza, Saint-Paul-de-Vences sorge su uno scosceso versante montano ed è una popolare meta turistica, scelta in passato da artisti e pittori come Amedeo Modigliani e Pierre Bonnard. Mentone è una città tranquilla e accogliente, nota per le coltivazioni di limoni: ogni anno la Festa del Limone a Menton è uno spettacolare giro del mondo fatto d' agrumi.
MENTONE
MONACO-MONTECARLO
NIZZA
ST JEAN CAP FERRAT
EZE, CANNES, GRASSE
ST PAUL DE VENCE
ST TROPEZ
VILLEFRANCHE
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO GRATUITO A FINALE LIGURE
L’Associazione Alberghi e Turismo di Finale Ligure e Varigotti, in collaborazione all’Associazione “I Garosci de Pia” organizza da gennaio a maggio 2011 il seguente programma di intrattenimento, interamente gratuito:
TUTTI I LUNEDì POMERIGGIO, ORE 16,00, presso i l Santuario di Finalpia:
Concerto di musica classica
TUTTI I MARTEDI’ POMERIGGIO, ORE 16,00, presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:
La Grande Tombola con premi offerti dai commercianti di Finale.
TUTTI I MERCOLEDI’ MATTINA, ORE 10,00, Monastero benedettino, via Apiario, 59:
Visita guidata al Monastero benedettino di Finalpia, all’Apiario e alla Distilleria La Baita.
A GIOVEDI’ ALTERNI (iniziando il 22 gennaio), presso il Teatro Angelicum, via Asilo, Finalpia:
Commedia in due atti: La Collana (a cura del laboratorio teatrale Borgio Verezzi 3).
:
Il nostro radicamento sul territorio ligure e il legame con numerose realtà culturali ci consente di accedere all’interno di ambienti di rilevante interesse storico/artistico ma normalmente chiusi al pubblico (salita su torri medievali, visita di antiche fornaci per la produzione di ceramica, antichi teatri ottocenteschi, chiese paleocristiane e medioevali come la Pieve del Finale (V° sec.), o S. Lorenzo sulla Baia dei Saraceni a Varigotti …)
Tra sentieri immersi nel verde a strapiombo sul mare ed antichi villaggi di pescatori sarà possibile scoprire la bellezza segreta della Liguria
GUIDE TURISTICHE ED AMBIENTALI, ACCOMPAGNATORI TURISTICI LIGURI
TEL: 339-4402668 guideliguria@libero.it
Invia un messaggio a VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA
Registrati per poter scrivere all'azienda
Referente e amministratore:
NOSTRALIGURIA GUIDETURISTICHE
Principali competitors
Hai notato un errore?
Segui le istruzioni riportate su questa pagina
...
vai all'articolo
...
vai all'articolo
...
vai all'articolo