2.0TaskForceItaly: Comunicato Stampa
-
20 lug 2.0TaskForceItaly19:06 - 20 lug 2015 Veneto https://20taskforceitaly.wordpress.com/2015/07/20/roter-cistiberry-azione-meccanica-anti-adesiva-in-studi-clinici-su-cistite-acuta-e-ricorrente/
Roter Cistiberry Azione meccanica anti-adesiva in studi Clinici su Cistite Acuta e Ricorrente
ROTER CISTIBERRY è stato approvato come dispositivo medico di classe II, con azione meccanica anti-adesiva sui batteri – ROTER CISTIBERRY è stato valutato in studi clinici di trattamento della cistite acuta e di prevenzione della cistite ricorrente
Con la scoperta nel Novecento degli antibatterici (sulfamidici e antibiotici), l’impiego dell’estratto di Cranberry (Mirtillo rosso americano), usato nei secoli per risolvere gli episodi di cistite acuta e di cistite ricorrente si è progressivamente ridotto. Man mano, però, l’aumento delle segnalazioni di effetti indesiderati provocati proprio dalla terapia antibiotica ha portato a rivalutare l’efficacia del Cranberry (Mirtillo rosso americano).
Si è chiarito innanzitutto che il Cranberry (Mirtillo rosso americano) agisce impedendo l’adesione dei batteri causa di cistite acuta e di cistite ricorrente (nell’80% dei casi si tratta di Escherichia coli) alle pareti della vescica, dove si moltiplicano con facilità e da cui è difficile eliminarli con le urine. Partendo da questa dimostrazione, è stato progettato ROTER CISTIBERRY un prodotto con una tecnologia brevettata, che utilizza il frutto intero di Cranberry: buccia, polpa, semi e succo. L’estratto ad alta concentrazione, titolato e standardizzato, è stato brevettato come CRANBERRY ACTIVE.
CRANBERRY ACTIVE, estratto brevettato del frutto intero di Cranberry (Mirtillo rosso americano) è l’unico componente delle capsule di ROTER CISTIBERRY, che non contengono quindi glutine, lattosio, coloranti, conservanti e zuccheri diversi da quelli del frutto. ROTER CISTIBERRY è stato approvato come dispositivo medico di classe II (dotato cioè di azione esclusivamente meccanica). A ROTER CISTIBERRY, dispositivo medico di classe II, è stata riconosciuta la capacità di trattare la cistite acuta e di prevenire la cistite ricorrente causate da Escherichia coli.
L’attività anti-adesiva (AAA) di ROTER CISTIBERRY nei confronti di Escherichia coli è stata valutata a confronto con placebo, cioè con un preparato privo di attività: nove ore dopo la prima assunzione di ROTER CISTIBERRY, l’AAA del prodotto era già significativa e si manteneva elevata fino a 24-36 ore.
Un secondo studio ha confrontato tre gruppi di donne (18-40 anni) sofferenti di cistite acuta: il primo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento, il secondo ha assunto 500 mg di CRANBERRY ACTIVE al giorno (pari a 1 capsula di ROTER CISTIBERRY) e il terzo gruppo 1000 mg di CRANBERRY ACTIVE al giorno (cioè 2 capsule di ROTER CISTIBERRY). In complesso, l’assunzione di ROTER CISTIBERRY ha alleviato rapidamente i sintomi, dimezzando in 10 giorni la concentrazione di Escherichia coli nel 59% delle donne trattate.
Per valutare l’efficacia di ROTER CISTIBERRY nella cistite ricorrente, 155 donne sono state suddivise in due gruppi e trattate per sei mesi con 1 capsula al giorno di ROTER CISTIBERRY (pari a 500 mg di CISTIBERRY ACTIVE), oppure con placebo. Nel gruppo trattato con ROTER CISTIBERRY la frequenza della cistite ricorrente si è dimezzata.
In base a questi risultati, è stato stabilito che ROTER CISTIBERRY va assunto alla dose di 1000 mg (2 caspule al giorno) per 15 giorni in caso di cistite acuta e alla dose di 1 capsula al giorno per 30 giorni in caso di cistite ricorrente.
Fonte: Roter.it
-