CAF NAZIONALE DEL LAVORO CENTRO DI RACCOLTA N. SP100295: Comunicato Stampa
-
06 gen CAF NAZIONALE DEL LAVORO CENTRO DI RACCOLTA N. SP10029500:00 - 06 gen 2011 Sassari (SS)
Sassari De minimis al centro storico
SASSARI - Un'opportunità per creare occupazione e rilanciare il centro storico. Il Comune ha pubblicato mercoledì il nuovo bando De minimis che favorirà la nascita di attività imprenditoriali esclusivamente nel cuore della città. Si tratta di uno strumento attivato dalla legge regionale 37, che ha già portato alla nascita di più di cento iniziative. La Giunta comunale ha stanziato 728.784,32 euro utilizzando i fondi residui delle annualità precedenti: si prevede che possano servire a finanziare dalle 20 alle 25 nuove attività.
«Il rilancio del centro storico passa anche attraverso strumenti come questi - spiega il Sindaco Gianfranco Ganau - che negli anni scorsi ha permesso a tanti giovani di inventarsi un posto di lavoro». Per presentare la domanda c'è tempo fino al 28 febbraio 2011: il bando integrale è pubblicato sul sito istituzionale del Comune sassarese. Il programma è rivolto a cittadini comunitari ed extracomunitari che risiedono da almeno due anni nel Comune di Sassari. Saranno concessi contributi a fondo perduto a microimprese non ancora costituite che realizzeranno investimenti nel centro storico nei campi del commercio, dell'artigianato e del turismo: l'elenco completo delle attività ammesse è contenuto nell'allegato A del bando.
Saranno concesse delle premialità ad alcune categorie di neoimprenditori (disoccupati o inoccupati, donne, giovani under 30, adulti over 45, stranieri ed extracomunitari, persone con disabilità) e ad alcune classi di attività più rispondenti alla collocazione fisica nel centro storico quali, ad esempio, alcune fabbricazioni artigianali (tappeti, pelletteria, oreficeria, bigiotteria), alcune attività di commercio di produzioni locali, alcune attività di servizi legate allo sviluppo turistico. Insieme alla domanda è necessario presentare un programma organico e funzionale d’investimento. Le ditte devono risultare non ancora costituite alla data di trasmissione da parte del Comune della comunicazione di concessione delle provvidenze. Il contributo massimo previsto per ogni singola iniziativa è del 90% della spesa ammessa: il contributo non potrà comunque essere superiore a 50mila euro. I richiedenti sono obbligati a cofinanziare le spese relative all'iniziativa imprenditoriale per la parte residua non coperta dal contributo.
La documentazione richiesta dovrà essere prodotta in un plico, contenente all’interno due buste: una intestata al Banco di Sardegna, contenente la documentazione in originale; la seconda intestata al Comune di Sassari, con la documentazione in copia. Il materiale dovrà essere consegnato a mano o spedito tramite raccomandata A/R a: Comune di Sassari – settore Organizzazione e gestione risorse umane - via Coppino, 18 - 07100 - Sassari, entro il 28 febbraio 2011. Nel bando sono specificati i criteri per l'assegnazione dei punteggi. Il Banco di Sardegna effettuerà l'istruttoria tecnica ed economico finanziaria sulla base della quale sarà formulata la graduatoria provvisoria. -