Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset10:46 - 27 giu 2012 Cortina d'Ampezzo (Belluno) http://www.venicesunset.it/it/2009/02/26/dolomiti/
Le Dolomiti
Il nome Dolomiti deriva dal naturalista francese “Déodat de Dolomieu”che fu il primo a studiare il particolare tipo di roccia che la compongono. La Dolomia, infatti, da Dolomieu è costituita da carbonato doppio di calcio e magnesio. La formazione risale a 250 milioni di anni fa in coincidenza del periodo triassico per l’accumulo di conchiglie, alghe calcaree e coralli in mari del tipo tropicali che non si trovavano nelle dolomiti attuali. Lo scontro tra la placca europea e la placca africana permise a queste rocce di emergere e di innalzarsi fino a tremila metri sopra il livello del mare.
Le Dolomiti sono ancora in fase di innalzamento e presentano una superficie spigolosa e piena di dislivelli. La vegetazione è costituita da conifere e da boschi di cirmolo e mughi. Le Dolomiti sono delimitate a nord dalla Rienza e dalla Val Pusteria, a ovest dall’Isarco el’Adige con la valle omonima, a sud dal Brenta da cui si stacca la Catena del Lagorai al confine con la Val di Fiemme e a est dal Piave e dal Cadore.
Le località più famose sono: Cortina d’Ampezzo nella Conca Ampezzana, Ortisei e Selva di Val Gardena in Val Gardena, Canazei nella Val di Fassa, Falcade e Canale d’Agordo in Valle del Biois, Cavalese nella Val di Fiemme, San Martino di Castrozza nel Primiero, Arabba nella Valle di Livinallongo, Corvara in Val Badia, Pinzolo e Madonna di Campiglio in Val Rendena.
-