Fornid: Comunicato Stampa
-
25 set Fornid18:29 - 25 set 2014 Milano (MI)
Catene da neve: consigli e recensioni
La stagione invernale è alle porteed anche quest'anno arrivano soventi la solite domande: quali catene da neve acquistare ? Quali sono le principali caratteristiche ?
Le catene da neve sono un accessario di fondamentale importanza per la sicurezza della guida in auto. In molte zone e città, in particolare in quelle di montagna (autostrade comprese) vige l'obbligo di catene a bordo.
La norma del Codice della strada prevede anche sanzioni salate per chi non è provvisto di catene e bordo. L'ordinaza del Sindaco, il provvedimento del Prefetto o di altro organo preposto possono stabilire che l'obbligo venga osservato solo in determinati periodi dell'anno (da novembre a febbraio, ad esempio).
Primo ostacolo da superare per la scelta delle catene è la misura: occorre prendere nota della misura del pneumatico. Generalmente sullo stesso troviamo una dicitura simila a 145/65-12.
Il numero 145 indica la larghezza della sezione (in mm), 65 è la percentuale rispetto alla larghezza della sezione; 12 è il diametro del cerchio.
Tra le diverse tipologie di catene da neve troviamo quelle con geometria a rombo. Alcune case distribuiscono catene con maglia a sezione quadrata (che migliora notevolmente la capacità di accelerazione e controllo dell'autoveicolo).
Ulteriore caratteristica da valutare è costituita dal montaggio: le catene devono essere facili da montare e avere un sistema di tensionamento automatico ch permette di mettere in tensione la catena velocemente.
-