Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
20 giu Venice Sunset10:28 - 20 giu 2012 Venezia (VE) http://www.venicesunset.it/it/2009/01/18/storia_laguna_venezia/
Storia della laguna di Venezia
La laguna di Venezia occupa una superficie di 550 chilometri quadrati dei quali solo l’8% sono costituiti da terra emersa. Essa è collegata con il mare Adriatico da tre bocche di porto: Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia. A Nord, è costituita dalle isole di Murano, Pellestrina, Burano, Torcello, Mazzorbo e le Vignole; al Centro si trova Venezia con San Lazzaro, San Servolo e San Clemente; al Sud da Chioggia con una serie di isole minori.
L’ambiente lagunare è formato da una serie di canali che scorrono tra velme, barene, isole e valli da pesca. Il paesaggio varia a seconda delle maree che entrano in laguna due volte al giorno allagando le terre più basse e ricambiando e ossigenando l’acqua che si trova all’interno. L’escursione media della marea è di circa 70 centimetri.
Le barene sono delle superfici emerse pianeggianti percorse da piccoli canali detti “ghebi” e da piccoli laghetti di acqua piovana e salmastra detti “ciari”. Nel corso del XX° secolo gran parte delle barene esistenti sono andate distrutte provocando dei seri danni all’intero ecosistema. Negli ultimi anni si è cercato di ricrearle artificialmente per permettere ai fratini, alle beccacce di mare, ai fraticelli, ai germani, ai cavalieri d’Italia e alle pettegole di nidificare............
-