Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset10:30 - 27 giu 2012 Treviso (TV) http://www.venicesunset.it/it/2010/11/08/parco_naturale_fiume_sile/
Parco Naturale Fiume Sile
L’area protetta del fiume Sile si estende su una superficie di 4.159,00 ettari e si snoda tra i Comuni di Casale sul Sile, Casier, Istrana, Morgano, Piombino Dese, Quarto D’Altino, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Treviso e Vedelago.
Il Sile, è il fiume di risorgiva più lungo d’Europa con una lunghezza di 95 chilometri. L’area delle risorgive, pur avendo subito consistenti alterazioni nel corso del tempo, comprende al suo interno elementi naturali tipici quali: fontanili “fontanassi”, laghetti e aree paludose, torbiere e una fitta rete di corsi d’acqua. Oltre alla vegetazione tipica dei prati umidi e delle polle di risorgive, vi sono pioppi, salici, ontani, querce, olmi e aceri.
Il corso d’acqua del Sile, simbolo della Marca Trevigiana, attraversa il capoluogo condizionandone l’urbanistica e caratterizzandone il panorama circostante. Sulle sue rive è nata e si è sviluppata, la “cultura contadina” dell’intera provincia. I “Fontanassi di Casacorba” rientrano nell’area protetta del Parco del Sile e rappresentano un’ottima meta turistica.
Il Sile vanta un patrimonio architettonico di notevole interesse, numerose sono le chiese situate sulle rive del fiume come: la Chiesa demolita di Santa Cristina del Tiveron; la Chiesa di Sant’Angelo sul Sile; la Chiesa di S. Maria ed Elisabetta di Canizzano; la Chiesa di S. Martino Urbano e il Tempio di S. Nicolò a Treviso..........
-