Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset10:50 - 27 giu 2012 Ariano nel Polesine (Rovigo) http://www.venicesunset.it/it/2009/02/11/basso_polesine/
Basso Polesine
Il Basso Polesine è situato nella Provincia di Rovigo e comprende dieci comuni, nove dei quali fanno parte del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. Adria, ben conosciuta è ricca di bellezze artistiche è situata nei pressi del tratto terminale del Po – da dove ha inizio il Parco Regionale del Delta del Po; Ariano Polesine anch’esso facente parte dei nove Comuni del Delta del Po; Corsola; Loreo antica capitale del Delta dove i Dogi Veneziani vi arrivavano con le loro lussuose barche per la caccia e la villeggiatura; Papozze con le sue originali piccole case a schiera ai piedi dell’argine lungo il corso del Po di Venezia; Pettorazza Grimani il cui toponimo si riferisce ad una torre grande e sciatta che si eregeva nell’antichità sulla sinistra del fiume Adige; Porto Tolle e Porto Viro ricchi di valli palustri e di fauna, dune fossili, lagune e scanni (isolotti lunghi e stretti formati dalle correnti marine); Rosolina; Taglio di Po il cui nome deriva da un’opera di ingegneria fluviale ad opera della Repubblica della Serenissima tra il 1600 e il 1604.
Oltre alla tipica vegetazione palustre (Typha, Ninphaea, Chenopodiaceae, Artemisia, ecc.), la zona era ricca di boschi di allori e piccole selve di querce e di pioppi, di frassini e di salici. L’agricoltura cominciò a svilupparsi gradualmente sui due scanni dell’Insula Laureti (di Loreo) e l’Insula Adriana (di Ariano). I Paleoveneti, antichi abitanti di questa zona, iniziarono con mezzi grossolani a praticare la caccia e la pesca. I “vichi” primi centri abitati della zona, furono il vicus di Portus Laureti, il Vicus di Fossis (Cavanella d’Adige) e la stazione romana di Septem Maria (Malipiera o Donada).
-