Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset10:54 - 27 giu 2012 Este (Padova) http://www.venicesunset.it/it/2009/02/11/este/
Este
La città di Este è situata nella Provincia di Padova nelle immediate vicinanze dei Colli Euganei.Este, vanta una storia antichissima e già nell’età del ferro era dimora degli antichi veneti. L’insediamento preistorico sulla parte meridionale dei Colli Euganei e il fiume Adige, ne conseguì il nome primitivo di “Ateste” modificato nei secoli in Este da Atesis quale grande fiume Veneto. Con la lex Pompeia nell’89 a.C., le venne concesso il diritto latino.
All’inizio della guerra civile tra Pompeo e Cesare, a quest’ultimo per assicurarsi il sostegno della popolazione, venne concesso il diritto romano a tutta la Gallia cisalpina di cui era stato proconsole tra il 58 e il 49. Este fu città dei paleoveneti e, quindi, “municipium” e successivamente “colonia” all’epoca di Roma con un proprio “agro” che comprendeva i comuni di “Galzignano, Teolo, Lonigo, Noventa Vicentina, Trecento, Pernumia, Monselice e dal monte Venda”.
Dopo le invasioni barbariche, la caduta dell’Impero Romano e le crisi economiche, Este si spopolò e divenne un semplice villaggio rurale. Nel 1056, con la costruzione del castello per mano del Marchese di origine longobarda Alberto Azzo II°, la città ricominciò a ripopolarsi. Tra l’XI° e il XIII° secolo, Este fu una delle zone interessate dalle varie vicende storiche che ebbero protagonisti i vari componenti della famiglia degli Ezzelini. Il più significativo fu Ezzelino III° da Romano. Nel corso del Basso Medioevo la città fu più volte contesa. Il castello fu ricostruito nel 1339 da Ubertino di Carrara.........
-