Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
13 ago Venice Sunset10:21 - 13 ago 2012 Campello sul Clitunno (Perugia) http://www.venicesunset.it/it/2012/08/13/fonti-del-clitunno/
Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturale situato a Campello sul Clitunno, tra le città di Spoleto e Foligno, dove nell’antichità vi erano sacelli, ville e terme. Le sorgenti naturali dalle acque limpidissime sgorgano dalle fessurazioni della roccia attraverso le vene d’acqua che alimentano il fiume Clitunno. Lo specchio d’acqua è fertile di rare specie vegetali che ne aumentano la sua bellezza. Le rive sono circondate da salici piangenti e pioppi di cui ne furono musa ispiratrice per moltissimi poeti, pittori, scrittori tra cui Corot, George Byron e Giosuè Carducci il quale vi dedicò una poesia e, a sua memoria per la visita del 1910, è stato costruito un cippo marmoreo, scolpito a bassorilievo e con un’epigrafe di Ugo Ojetti.
“Salve, Umbria verde, e tu del puro fonte
nume Clitumno! Sento in cuor l’antica
patria e aleggiarmi su l’accesa fronte
gl’itali iddii.” (G. Carducci, 1876)L’Imperatore Caligola era dedito alla frequentazione dell’oracolo per lo svolgimento di riti religiosi in quanto vi era un credo che nelle profondità delle acque risiedesse il dio Clitunno. Dei tre tempi eretti nell’antichità, solo uno esiste ancora vicino alle fonti “Il Tempietto sul Clitunno”, forse eretto con i materiali dei tempi distrutti dove sono custoditi alcuni antichi e preziosi affreschi dell’Umbria.... (continua a leggere)
-