Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
05 set Venice Sunset10:34 - 05 set 2012 Novara di Sicilia (Messina) http://www.venicesunset.it/it/2012/09/05/novara-di-sicilia/
Novara di Sicilia
Novara di Sicilia è un borgo medievale abbellito da incantevoli paesaggi e scorci naturali situato nella provincia di Messina con una popolazione di poco più di mille abitanti. Il borgo è adagiato su un’incantevole vallata tra i monti Nebrodi e Peloritani con la Rocca del Leone e la Rocca Salvatesta con i suoi 1.340 metri di altitudine affacciata a Sud, e a Nord il Mar Tirreno. Il nome “Noa” di origine “sicana” significa “maggese” ossia la produzione di frumento che caratterizzò la colonizzazione greca. Con l’avvento dei Romani fu trasformato in Novalia (campo di grano) e per gli Arabi fu Nouah (giardino, orto, fiore), Nucaria e Nora nel medioevo fino all’attuale Novara.
Da un pezzo di carta ritrovato indicante la data del 23/06/1884, attesta il restauro della Matrice (Parrocchia di Santa Maria Assunta) e del completamento del Campanile del 1720 oltre alla trascrizione dello stemma oggi usato dal Comune con cui evidenziava la conformazione dello stesso: (albero di noce con sotto la scritta “Novara”, posto al centro delle seguenti iniziali: “V. N.”; il tutto all’interno di uno scudo sagomato, inserito in uno scudo accartocciato, sormontato dalla corona civica le cui iniziali stanno per “Universitas Novariae”). Lo stemma era il timbro ufficiale del Comune e veniva apposto su un particolare documento dei viaggiatori residenti che dovevano recarsi in altre località durante le epidemie; questo fungeva da garanzia che dette persone erano immuni.
Il borgo è un insieme di piccole case accozzate, vicoli e viuzze sormontati da archi, decori alle facciate, suntuosi palazzi, chiese, strade in acciottolato stretto di pietra arenaria che ne danno la tipica impronta del paesino medievale..... (continua a leggere)
-