Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
06 set Venice Sunset09:43 - 06 set 2012 Cefalù (Palermo) http://www.venicesunset.it/it/2012/09/06/cefalu/
Cefalù
Il bellissimo borgo di Cefalù, situato nella costa settentrionale siciliana in provincia di Palermo, è un altro di quei luoghi che occorre raggiungere per scoprire la vecchia e immutata Sicilia. Costruito su un promontorio dominato da una rupe a strapiombo la città ha conservato il suo aspetto antico.
Vi sono tracce di epoca preistorica in particolar modo per le due grotte situate sulla punta su cui la città fu costruita oltre ad un insediamento pre-ellenico per la cinta muraria megalitica cui restano solide vestigia lungo la scogliera della Giudecca (Postierla) e presso l’antica Porta Terra (oggi Piazza Garibaldi), oltre al tempio di Diana quale santuario edificato su un edificio megalitico con lastroni di pietra. La Rocca che sovrasta la città, che i Fenici chiamarono “promontorio di Ercole”, è una roccia calcarea alta 270 metri.
Fu presa dai Siracusani nel 307 a.C. e dai Romani nel 254 a.C. i quali provvederono alla creazione di strade secondarie che furono collegate alla strada principale che seguiva tutto i perimetro delle mura. Durante il dominio bizantino, il centro fu dislocato dalla pianura alla rocca di cui oggi ci sono rimaste in eredità le mura merlate, chiese, caserme, cisterne per l’acqua e dei forni. Malgrado ciò, non rinunciarono del tutto alla vecchia città come evidenzia il reperto di una costruzione di culto cristiano abbellita da un pavimento in mosaico del VI secolo. Fu dominio degli Arabi nell’858 con il nome di “Gafludi” integrandola nell’emirato di Palermo e presa dai Normanni di Ruggero I nel 1063 e, nel 1131, Ruggero II, si appropriò dell’antico abitato sulla costa conservandone la struttura urbana come si evince dagli esistenti monumenti quali: la Chiesa di San Giorgio e il Lavatoio di Via Vittorio Emanuele; il Chiostro del Duomo; il Palazzo Maria in piazza Duomo e l’Osterio Magno (palazzo) sito in corso Ruggero..... (continua a leggere)
-