Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
10 set Venice Sunset16:44 - 10 set 2012 Sperlinga (Enna) http://www.venicesunset.it/it/2012/09/10/sperlinga/
Sperlinga
Il borgo medievale di Sperlinga ha una popolazione di appena novecento abitanti ed è situato tra i monti Nebrodi e le Madonie in provincia di Enna nel cuore dell’affascinante Sicilia.
Molteplici sono state le famiglie e i feudi che hanno conquistato Sperlinga costruita come borgo feudale ai piedi del castello medievale espandendosi dal 1957 in poi grazie e Re Filippo II e al principe Giovanni Forti Natoli che diede la concessione per la realizzazione di: “Contrada Rossa, Cicera, Perciata, Grotta Vecchia e Balzo”. L’interno del centro abitato è accavallato da vecchie ma pittoresche stradine, dove nel mese di agosto di ogni anno (il quattordici) i rioni del paese rappresentati da una Dama si sfidano in vari giochi con corteo in costumi d’epoca, eventi storici, spettacoli pirotecnici, canti e balli nonché, qualche giorno più tardi (il sedici), viene celebrata la “Sagra del Tortone” (degustazione di cibi locali).
Il castello di Sperlinga risalente ai Siculi pre-greci del XII-VIII secolo a.C. con la sua famosa scritta scolpita sull’arco a sesto acuto nell’androne “QUOD SICULIS PLACUIT SOLA SPERLINGA NEGAVIT”, legata alle vicende dei Vespri Siciliani del 1282, è arroccato sulla rupe e parzialmente scavato nella roccia intorno al 1000. Fu sede della baronia dei Ventimiglia (famiglia siculo-normanna di origine ligure potente e influente nella storia culturale, politica ed economica della Sicilia) fino al 1957, successivamente dei principi Sperlinga Forti Natoli dal 1597 al 1658, del Duca Oneto dal 1658 al 1861, per poi essere concesso in enfiteusi (diritto di un godimento su proprietà altrui) al Barone Nunzio Nicosia i quali eredi lo regalarono al Comune di Sperlinga nel 1973..... (continua a leggere)
-