Venice Sunset : Comunicato Stampa
  • 29 ott Venice Sunset
    10:23 - 29 ott 2012 Otranto (Lecce) http://www.venicesunset.it/it/2012/10/29/otranto/

    Borgo medievale di Otranto

    Borgo medievale di Otranto

    Otranto è un borgo medievale  con una popolazione di cinquemila di cui ottocento persone residenti all’interno delle mura, ed è situato sulla costa adriatica della penisola salentina in provincia di Lecce.

    Il borgo fu un centro messapico, romano, bizantino e aragonese sviluppandosi principalmente nei pressi del Castello e alla Cattedrale Romana. Notevoli sono i reperti archeologici ritrovati a testimonianza dei floridi scambi commerciali con la Grecia. Nel IV secolo fu separato dall’Impero Romano, nel VI secolo fu creato il Ducato di Otranto da parte di Giustino e, nel IX secolo, con la riconquista bizantina d’Italia,  per Otranto iniziò un periodo di massimo splendore divenendone un centro primario per i commerci con l’Oriente.

    La fortificazione del borgo fu realizzata dagli aragonesi dopo la devastazione turca del 1480 che provvederono a migliorare il sistema difensivo delle torri della cinta muraria nonchè della Porta Alfonsina quale unico accesso al borgo.

    La Basilica bizantina di San Pietro costruita con tre absidi e un incantevole cripta ad intervallo tra il X e XI secolo con rosone in stile gotico-arabo e portale del 1674. All’interno vi è custodita una croce greca e diversi dipinti bizantini nonché abbellita da tre navate con quattordici colonne in granito e capitelli romanici e un eccezionale pavimento mosaico del 1166 che risalta l’albero della vita che va dalla navata centrale alle due laterali sostenuto da due elefanti e Adamo ed Eva; il pavimento musivo, dal transetto fin sotto l’altare, con forma di un tappeto orientale e con i segni zodiacali. Le figure disposte intorno all’antico altare circolare evoca una un’ambientazione tratta dalla Bibbia di Giona con: la distruzione di Ninive, un serpente piumato e alato che stritola un cervo, Sansone che uccide il leone e  una scimmia e un babbuino che mangiano una mela mentre un cervo li guarda..... (continua a leggere)

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende