Le pulizie di casa sono un'incombenza che viviamo spesso in modo negativo, ma imparare ad affrontarle nel modo giusto può aiutare a considerarle da un differente punto di vista, rendendole più piacevoli e soddisfacenti
Le pulizie di casa sono un'attività tanto essenziale quanto impegnativa; avere un'abitazione sempre in ordine richiede senza dubbio tempo ed energia, considerando poi i lavoretti extra (lavare, stirare, stendere...) sembra proprio che le faccende da sbrigare non finiscano mai! Bisogna però cercare di considerare anche i lati positivi di quest'attività, vediamo quali sono e come trasformarli in punti di forza.
1) Mente ordinata = casa pulita
Una casa in ordine e pulita è il luogo adatto per vivere in serenità, poiché l'ambiente in cui abitiamo tende a rispecchiare e rinforzare la nostra interiorità e viceversa; dunque, se la tua casa è sporca, caotica e disorganizzata, forse il tuo stato d'animo lo è altrettanto. Se è questo il caso, conviene che ti fermi a riflettere per decidere da che parte imboccare la strada a doppio senso che ti si presenta difronte: iniziare a prenderti cura dell'ambiente circostante per stimolare un successivo rinnovamento interiore, o cominciare prima a fare pulizia dentro di te per poi sentirti spinto a fare altrettanto anche all'esterno.
Il consiglio: comincia il tuo rinnovamento interno/esterno facendo un bel repulisting generale, gettando gli oggetti inutili, grattando gli angoli nascosti e lasciando in giro solo l'essenziale. Vedrai come un ambiente più sgombro e arioso influirà in modo positivo sul tuo benessere e sulla tua energia interiore, stato d'animo che produrrà tanti benefici.
2) Concentrati sul risultato
Svolgere le faccende domestiche con lo spirito giusto può aiutarti a renderle senza dubbio più piacevoli: anziché affrontarle di malavoglia pensando a quanto saranno lunghe e faticose, perché non ti concentri invece sul risultato finale che ti permetteranno di ottenere? Considerare un'attività che ritieni faticosa o noiosa come un importante tramite per raggiungere uno scopo, ti consente di rivalutarla e di affrontarla con più convinzione.
Il consiglio: prima di iniziare le pulizie, soffermati per qualche secondo ad osservare le stanze della tua abitazione: osserva le parti che necessitano di essere riordinate e gli angoli che hanno bisogno di una bella spolverata. Dopo di che, immagina le stesse zone di cui sopra sistemate e lavate, il profumo fresco di pulito, la soddisfazione che il tuo lavoro sarà in grado di procurarti. Concentrati su queste sensazioni positive, e procedi in funzione di queste.
3) Rendi l'atmosfera frizzante
Se quando pulisci casa o svolgi altre faccende, scende su di te una sensazione di noia e pesantezza, è chiaro che per affrontare meglio questi momenti della giornata sarebbe il caso di rendere l'atmosfera più frizzante, piacevole e rilassante. Sono tante le piccole cose che puoi fare per sentirti più leggero e per approfittare anche delle incombenze domestiche per ritagliarti un angolo di tempo dedicato al tuo benessere mentale.
Il consiglio: lava i piatti mentre ascolti della musica che ti piace; quando pulisci, accendi una candela profumata alla vaniglia o un bastoncino d’incenso; mentre spolveri la libreria, soffermati a sfogliare per qualche minuto uno o due libri che ami particolarmente; nel bel mezzo delle faccende, fai una deliziosa pausa caffè, accompagnata da un quadratino di cioccolato fondente; stira mentre rivedi un film che adori; lava il pavimento accompagnando i movimenti del mocio con passi di ballo. E così via.
4) Medita mentre pulisci
Una forma di meditazione che si basa sulla consapevolezza del presente prevede che mentre si compiono delle azioni ci si concentri unicamente sui gesti che si stanno facendo. Lasciando da parte pensieri e preoccupazioni, piani per il futuro e rimpianti del passato, si ha la possibilità di vivere davvero il momento, godendo di ogni piccolo attimo racchiuso all'interno della giornata. Così anche un'attività apparentemente banale come quella delle pulizie può assumere un suo significato profondo: ricordati che ogni cosa ha in sé della poesia, se si è capaci di vederla.
Il consiglio: impara a osservarti dall'esterno mentre svolgi le faccende domestiche. Guardati mentre spolveri le mensole della libreria, o mentre sfreghi una macchia sul pavimento; senti l'acqua fresca che ti scorre tra le mani; assapora il profumo di pulito che si sparge ovunque; tasta la ruvidezza della spugna contro il pavimento liscio. Fai in modo di usare tutti e cinque i sensi e di concentrarti unicamente sulle sensazioni fisiche e mentali che il tuo lavoro è in grado di procurarti. Entra in una sorta d’involucro meditativo da cui uscirai soltanto quando avrai finito di pulire.