Business Intelligence: Comunicato Stampa
-
17 giu Business Intelligence00:00 - 17 giu 2011 Cernusco sul Naviglio (Milano) http://www.rgmconsultants.it/newsletter/newsletter_giugno2011.html
Quante amicizie hai
La realtà è ben diversa da quello che è il pensiero comune: nonostante l’avvento dei social network 7 giovani su 10 in Italia preferiscono interagire con i propri amici nella vita reale. Dopo un primo boom nell’utilizzo di questo mezzo, quindi, sembra essere nata una nuova generazione: quella "post virtuale".
Da una ricerca realizzata dall’Istituto ISPO di Renato Mannheimer e da Nextplora su commissione di Bacardi è emerso che stiamo riscoprendo un nuovo stile nel rapportarci: siamo sempre più propensi ad uscire per vivere anche fisicamente, attraverso il contatto, l’amicizia. Tanto per parlare di cifre, dei 259 contatti medi che ogni utente possiede online, solo il 15%, ossia 39 vengono considerati amici reali.
Sebbene il campione preso in esame dimostri un forte attaccamento ai mezzi di comunicazione, le relazioni interpersonali occupano uno spazio importante. I mezzi di comunicazione “virtuali” vengono sempre più considerati uno strumento che completa e supporta la relazione personale colmando eventuali distanze fisiche o mancanza di tempo dovuta alla frenesia quotidiana.
I Social Network (Facebook, Twitter, Linkedin, …) non sostituiscono il vivere comune, ma rimangono ovviamente uno strumento importante per favorire il contatto continuo, lo scambio di notizie ed informazioni importanti, l’immediatezza nella comunicazione di novità.
E’ per questo motivo che, dopo una reticenza iniziale, noi di RGM abbiamo deciso di aprirci al mondo dei Social Network per raggiungere anche coloro che nella quotidianità non riusciamo ad “incontrare”.
Seguici su:
-