VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA: Comunicato Stampa
  • 28 set VIAGGI ISTRUZIONE LIGURIA GUIDE TURISTICHE VISITE GUIDATE LIGURIA VARIGOTTI NOLI ALBENGA FINALBORGO GENOVA PORTOFINO CINQUE TERRE GROTTE DI TOIRANO E BORGIO VEREZZI SANREMO COSTA AZZURRA MONACO MONTECARLO LIGURIA
    00:00 - 28 set 2011 Liguria http://digilander.libero.it/guideliguria/

    VISITE GUIDATE ALBENGA

     

     

    INFORMAZIONI: 339-4402668 cuney2653@yahoo.it

    LA NOSTRA LIGURIA - VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1 - 17029 VARIGOTTI (SV) –

    339-4402668 - 0196988029 - guideliguria@libero.it Http://digilander.libero.it/guideliguria

     

     

     

    GROTTE DI TOIRANO E BORGIO ESCURSIONI IN LIGURIA

     

    PROVINCIA DI SAVONA

     

    GROTTE DI TOIRANO, CHI HA PAURA DEL BUIO? . Scendere nelle viscere della terra e ammirare le straordinarie architetture della natura…Ascoltare i suoni delle stalattiti e scoprire misteriose tracce lasciate da uomini preistorici…Le grotte, un mondo incantato! (In alternativa: Grotte di Borgio Verezzi).

     

    NOLI: TRA CARUGGI MEDIEVALI, GLI ULTIMI PESCATORI. Ricordata da Dante nel IV canto del Purgatorio (“Vassi in San Leo e discendesi in Noli…”) come luogo aspro e di non facile accesso, Noli era, ancora fino all’Ottocento, raggiungibile solo in barca o scendendo per ripidi sentieri. Dall’alto del monte Ursino svettano le grandiose rovine del Castello. Il centro storico, caratterizzato dalle torri comunali (che in origine pare fossero addirittura 72), conserva, in alcuni quartieri, quasi intatto il suo antico volto. Sulla spiaggia, tra reti e barche, i pescatori di Noli serbano i segreti del loro lavoro e della vita del mare.

     

    ALBENGA, ROMANA, PALEOCRISTIANA, MEDIEVALE.

    Il Battistero del V sec. è il principale monumento paleocristiano della Liguria e conserva il magnifico mosaico dedicato alla Trinità ed agli Apostoli: con Ravenna è uno dei pochissimi in stile bizantino presenti nel Nord Italia. Tra logge e palazzi medievali, si svelano ambienti raccolti e silenziosi, come la suggestiva Piazzetta dei Leoni. Visita all’Esposizione permanente “La Civiltà dell’Olivo”.

     

    CASTELVECCHIO R.B. E ZUCCARELLO: IL FASCINO SENZA TEMPO DELL’ENTROTERRA LIGURE.

    Vicoli stretti e tortuosi e case in pietra dai tetti a terrazza caratterizzano Castelvecchio di Rocca Barbena, un borgo murato rimasto pressoché intatto dal Medioevo.

    Zuccarello, fondato nel 1248, conserva l’aspetto di borgo fortificato; in alto svettano i resti del castello in cui nacque la sfortunata Ilaria Del Carretto.…

     

    SAVONA, LA CAPPELLA SISTINA E IL CENTRO STORICO. Fortezza del Priamàr, Cappella Sistina, Cattedrale con lo splendido coro ligneo intarsiato, chiostro francescano. Visita del centro storico medievale affacciato sul suggestivo specchio di mare della vecchia darsena. Sullo sfondo, il nuovissimo terminal crociere ‘Costa’. Suggestiva la cerimonia in ricordo dei caduti: ogni sera alle 18 ventun rintocchi di campana ‘bloccano’ la città.

     

    Soggiornando in Hotel a Finale Ligure è possibile effettuare escursioni o partecipare a visite guidate in tutta la Liguria.

     

    PROVINCIA DI GENOVA:

     

    GENOVA, LA SUPERBA.

    Tra stretti carruggi e vie nobiliari, con i palazzi Grimaldi, D’Oria e Spinola, si schiudono ambienti raccolti, come piazza S. Matteo, e magnifici monumenti, come la Cattedrale, il Palazzo Ducale, Porta Soprana.

    I Musei. Palazzo Reale (‘600-‘700): prestigiosa residenza dei Balbi e dei Durazzo passò ai Savoia nell’Ottocento. Ne visiteremo i saloni di rappresentanza, gli ambienti di vita quotidiana, la sala del trono e la celeberrima galleria degli specchi. Galleria Nazionale di Palazzo Spinola. I Musei di Strada Nuova. Tra capolavori di Rubens e Van Dyck i palazzi Bianco e Rosso ospitano splendide collezioni di ceramica e il violino di Paganini.

    ACQUARIO di Genova.

     

    PORTOFINO e IL GOLFO PARADISO

    Portofino, S. Fruttuoso, con il Cristo degli abissi, Camogli (centro storico e museo marinaro).

    "Ed ecco, all'improvviso, scoprirsi un'insenatura nascosta, di ulivi e castagni. Un piccolo villaggio, Portofino, si allarga come un arco di luna attorno a questo calmo bacino” (Guy de Maupassant). Ricordato da Plinio il Vecchio come "Portus Delphini", per il gran numero di delfini che popolavano le acque circostanti il golfo, Portofino è stato per secoli un sicuro approdo per le navi.

    Incastonata nel Promontorio di Portofino c'è la suggestiva Baia di S. Fruttuoso: sul fondale marino spalanca le braccia il Cristo degli Abissi, statua bronzea realizzata fondendo medaglie ed elementi navali.

     

    SESTRI LEVANTE e IL TIGULLIO. Sestri Levante e le sue splendide baie, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure.

     

    ARENZANO E IL SUO SANTUARIO.

     

    PROVINCIA DI IMPERIA:

     

    SANREMO Sanremo non è solo la città del Festival, del Casinò e della “Classicissima”. E’ innanzitutto un antico borgo medievale – la Pigna – che visse per secoli legato al mare. “Sanremo è presente in molte delle Città invisibili” disse Italo Calvino, che vi trascorse l’infanzia.

     

    DOLCEACQUA Le ripide stradine affiancate da alte case attraversano ponticelli sotto ai quali gorgoglia il Nervia, e passano sotto lunghe volte, i tipici "chibi" (da ciibu, scuro) dove i raggi del sole stentano a scaldare gli antichi muri. Qui potremo gustare la michetta, un dolce tipico che ricorda la fine dello jus primae noctis preteso dal tiranno Imperiale Doria nei confronti delle giovani spose.

     

    CERVO. Cervo è un labirinto di terrazze, archi, scalinate, case medioevali aggrappate alla roccia di fronte al mare; un varietà di scorci inimitabili fanno la delizia di pittori e fotografi. La magnifica Parrocchiale è nota come Chiesa dei “corallini”; questo era il soprannome dei marinai cervesi, impavidi pescatori di corallo. Visita al museo Etnografico, nel castello che fu dei marchesi Clavesana.

     

    APRICALE e PIGNA, dove il tempo si è fermato.

     

    IMPERIA PORTO MAURIZIO E ONEGLIA, con visita al museo dell’Olivo.

     

    VENTIMIGLIA

     

    I GIARDINI HANBURY

     

    TAGGIA.

     

    L’INQUIETANTE SEDUZIONE DI TRIORA. Isolata su uno sperone roccioso, Triora fu feudo dei conti di Ventimiglia, e poi a lungo fortezza inespugnabile della repubblica di Genova. Quale scenografia migliore dei suoi tortuosi ed oscuri carruggi poteva prestarsi alla folle realtà della caccia alle streghe?

     

     

     

    PROVINCIA DI LA SPEZIA:

     

    La magia delle CINQUE TERRE.

    La Via dell’Amore, tra Manarola e Riomaggiore. Monterosso, Coniglia, Vernazza. Portovenere.

     

    «Tra Lerice e Turbia, la più deserta / la più rotta ruina è una scala / verso di quella, agevole e aperta » (Dante Alighieri, Divina Commedia, Purg. III,49-51). Aggrappati alla roccia, annidati in strette valli, tra baie, anfratti ed incantevoli spiaggette, si schiudono alla vista Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al mare.

    Siamo nel cuore del Parco nazionale delle Cinque Terre, un paesaggio dove la natura selvaggia è stata “addomesticata” dall'uomo che nei secoli ha creato terrazzamenti destinati a coltura (le fasce). Dal 1997 le Cinque Terre fanno parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

     

     

    COSTA AZZURRA:

     

    MONACO E MONTE CARLO

    Escursione al Principato di Monaco, con visita della città vecchia, dei giardini Saint-Martin, della Cattedrale con le tombe degli antenati del casato Grimaldi; suggestiva la cerimonia del cambio della guardia alle 11,55. Interessanti le visite del Museo Oceanografico ed Acquario, o delle sale di rappresentanza del Palazzo dei Grimaldi (da maggio ad ottobre). Lungo il percorso del gran Premio di Formula 1 da Monaco verrà raggiunto Montecarlo, con il celebre Casinò, l'elegante Cafè de Paris, l'atmosfera mondana degli eleganti negozi con grandi firme dell'alta moda e della gioielleria. Attraverso un percorso costiero dall'impareggiabile vista panoramica, si può raggiungere Eze; ai piedi di questo borgo medievale, un vero "nido di aquile", vi è la celebre Profumeria Fragonard, dove è possibile partecipare a visite guidate gratuite.

     

    NIZZA, COSTA AZZURRA

    La regione amministrativa Provenza-Alpi-Costa Azzurra gode di un ottimo clima per la felice posizione fra le Alpi Marittime e il mar Mediterraneo. Saint Jean Cap Ferrat, Cannes, Antibes, Nizza, Mentone, Monaco furono centri di soggiorno frequentati dall'aristocrazia e dalla borghesia europea.

     

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

     

    PRENOTAZIONE DI VISITE GUIDATE, ESCURSIONI, ATTIVITA’ DIDATTICHE PER LE SCUOLE IN VIAGGIO DI ISTRUZIONE:

    339-4402668

    guide_liguria@libero.it

    guideliguria@libero.it

    VIA PARCO DEGLI ULIVI, 1

    17024 FINALE LIGURE - VARIGOTTI (SV)

     

Coobiz.it - 2025
Social Network | Trova aziende