Lika Electronic: Comunicato Stampa
-
03 set Lika Electronic10:26 - 03 set 2013 Carrè (Vicenza) http://www.lika.it/ita/redazionali2.php?ID=49#page=2
Il nuovo sensore di posizione low cost si chiama SMAX
SMAX è il sensore assoluto per applicazioni lineari capace di offrire un bagaglio completo di caratteristiche e funzioni evolute al prezzo di un comune potenziometro!
SMAX è il nuovo sensore assoluto magnetico che Lika Electronic ha progettato per la misura di brevi corse lineari in applicazioni tipicamente industriali, anche nelle condizioni più severe, come per esempio negli utility vehicle, gli attuatori per valvole di regolazione, i sistemi telescopici e i pistoni idraulici (in attrezzature mobili di automezzi pesanti e veicoli da lavoro, piedi stabilizzatori, gru telescopiche, bracci allungabili …), carrelli elevatori, elevatori telescopici e piattaforme di lavoro.
SMAX combina prerogative tecniche superiori con un'elevata economicità.
La robusta custodia in ecologico Macromelt® incapsula ermeticamente il sensore magnetico e la circuiteria e garantisce una protezione totale IP68/IP69K per far fronte agli ambienti industriali più aggressivi. Il sensore è così preservato da polveri, sporco, umidità, acqua, olio, grasso e contemporaneamente può sostenere radiazioni UV e le condizioni tipiche dell'ambiente marino. Di più, il guscio termoplastico protegge efficacemente la circuiteria impedendo che carichi meccanici, shock e vibrazioni possano trasferirsi al sistema di lettura. La tecnologia magnetica non contattiva rende poi il nuovo sensore praticamente immune dall'usura ed esente da manutenzioni e garantisce un funzionamento costante e duraturo nel tempo insieme a un'elevata affidabilità.
L'informazione della posizione assoluta è restituita tramite l'interfaccia analogica o digitale.
L'interfaccia analogica è disponibile sia con uscita in corrente 4-20mA che con uscita in tensione 0-10V e implementa la funzione di TEACH IN grazie alla quale la configurazione del dispositivo all'atto dell'installazione è estremamente agevolata, permettendo di definire in maniera semplice e intuitiva il valore dello spostamento dell'applicazione e impostando le quote estreme di start e di stop del range di misura.
SMAX dispone anche di interfaccia seriale Modbus RTU RS-485 conforme alle prerogative del protocollo “Modbus over Serial Line”. L'interfaccia Modbus permette una comunicazione bidirezionale completa e la parametrizzazione estesa del dispositivo (scaling, watch dog, diagnostica). La risoluzione digitale è programmabile tra 0,1 e 1,25 mm.
Il sensore di posizione SMAX utilizza una banda magnetica con codifica assoluta tipo MTAX immune dallo sporco e le contaminazioni esterne, applicata mediante una semplice striscia adesiva per la massima facilità di applicazione / rimozione. La corsa massima è di 600 mm a una velocità di spostamento di 5 m/s.
SMAX è equipaggiato anche con un LED per la segnalazione visiva dello stato di funzionamento.
La temperatura di lavoro è compresa tra -25° e +85°C.
-