Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset10:53 - 27 giu 2012 Oderzo (Treviso) http://www.venicesunset.it/it/2009/02/11/oderzo/
Oderzo
La città di Oderzo “Opitergium” di origini paleovenete risalenti all’XI° secolo a.C., è situata nel Comune di Treviso sul fiume Monticano. A seguito della scoperta di alcuni ritrovamenti di resti di necropoli, si presume che la città avesse un ruolo primario nelle rilevanti rotte commerciali. A seguito dell’espansione verso Nord della Repubblica Romana ci fu l’unificazione tra Romani e i Veneti i quali ebbero una pacifica convivenza grazie alla realizzazione nel 148 a.C. della Via Postumia che collegava Genova ad Aquileia passando per la pianura padana e per Oderzo che ne favorì la sua integrazione.
Nella guerra civile del I° secolo a.C., Opitergium si schierò a favore di Giulio Cesare guadagnandosi lo status di “municipium” con la conseguente cittadinanza romana per i suoi abitanti. Inizia così per tutto il primo secolo dopo Cristo, un periodo di massima importanza per la città divenendone una delle più importanti del Nord-Est Italiano. In epoca romana la città era servita da un porto fluviale alimentato dalle acque di un antico ramo del Piave e un porto marittimo posto nell’attuale paese di Ceggia – all’epoca collocata in prossimità del mare.
Eraclea e Jesolo, note località di mare a confine con Venezia, furono edificate dagli opitergini. A seguito del declino dell’Impero Romano, la città fu saccheggiata e distrutta dai Barbari. La città fu nuovamente riedificata nel 489 da Teodorico, Re degli Ostrogoti. Nel 589 fu nuovamente distrutta a causa di un’alluvione.
La città fu successivamente coinvolta nella guerra tra Longobardi e Bizantini per la supremazia in Italia e, nel 616, passò sotto il controllo dei Bizantini. Nel 667 fu completamente distrutta per mano di Grimoaldo, Re dei Longobardi, costringendo gli abitanti a fuggire verso la laguna dove con altri profughi provenienti da Concordia Sagittaria, Aquileia, Padova, Altino e altre città della pianura veneta, fondarono Rialto, la futura Venezia – con il suo primo Doge, Paolo Lucio Anapesto (697-717).............
-