Ingrosso Fiori: Comunicato Stampa
-
14 ott Ingrosso Fiori17:53 - 14 ott 2011 Cerro Maggiore (Milano) http://www.ilnumeroverde.com/wordpress/online-social-florist/
Online social florist
Penso sia corretto affermare che Internet per il settore floreale è esplosa con l’ avvento di Facebook .
Nell’ era pre-Facebook infatti la presenza dei fioristi online era limitata a qualche intervento nei forum dedicati ai matrimoni e a qualche sito web aziendale . La corrente mainstream del nostro settore assisteva senza troppo interesse a qualche pioniere che sperimentava anche in Italia l’ e-commerce floreale , ma per filosofia o pigrizia non si è mai assistito a una esplosione in questa direzione del mercato dei fiori al dettaglio .
Con nostra grande perplessità , anche strumenti perfetti per la promozione di attività legate alla decorazione floreale come Youtube , Picasa o Flickr non hanno incontrato che un timido interesse da parte dei fioristi : sono infatti pochissimi i fioristi che hanno un profilo su questi social network e vi partecipano come community o caricando creazioni proprie.
Soprattutto la freddezza verso Youtube , che ancora continua , ci lascia davvero stupiti : pensare che con questa piattaforma un fiorista potrebbe presentare rapidamente e a costi ridottissimi la propria attività e i propri lavori a migliaia di persone in modo interessante ed anche efficace a un fine commerciale.
Twitter e Google Plus sono altrettanto snobbati , forse per una certa maggiore complessità tecnica , ed è Facebook che nel settore floreale la fa da padrone.
Su Facebook troviamo quasi tutti : fioristi , grossisti , produttori , rappresentanti , maestri e tutto ciò che è correlato al settore floreale ormai ha un proprio account su Facebook .
La comunicazione b2b ( Business 2 business , in Italia si direbbe da “addetti ai lavori” ) è infatti ottima . Tutti sono sempre aggiornati su tutto : il nuovo centrotavola floreale di un collega , piuttosto che l’ ultimo prodotto in vendita da un grossista .
Per quanto riguarda la comunicazione b2c ( business 2 consumer ) invece i risultati sono altalenanti e variano da endpoint a endpoint : alcuni fioristi sono riusciti a crearsi un seguito di utenti/clienti mentre altre pagine sono abbandonate a una triste mancanza di seguito .
La chiave del successo sembra essere in quello che maggiormente definisce questa professione : ossia la composizione floreale.
Le pagine di maggior successo su Facebook sono quelle che mostrano una maggiore attività di caricamento di foto di composizioni floreali interessanti.
Quindi , sì all’ arte floreale , poco interessante invece risulta essere il martellamento su promozioni o coupon .
-