IT'SICILY - Eccellenze Enogastronomiche Siciliane: Comunicato Stampa
-
03 giu IT'SICILY - Eccellenze Enogastronomiche Siciliane00:32 - 03 giu 2014 http://www.it-sicily.com/prodotti-tipici-siciliani/nivarata-2014-il-rito-della-granita-siciliana/
Nivarata 2014 – Il Rito della Granita Siciliana
IT’SICILY è partner di Nivarata , il festival che dal 6 all’8 giugno 2014 ad Acireale, celebra il più tipico fra i prodotti siciliani dell’estate: la Granita! Nivarata è l’unico festival dedicato alla Granita Siciliana che è anche una competizione fra maestri gelatieri provenienti da tutta Italia.
La manifestazione, in sole tre edizioni, ha varcato i confini siciliani e si è accreditata, nel panorama delle grandi rassegne gastronomiche, come l’evento ufficiale dedicato alla Granita Siciliana. L’edizione 2014 vanta due nuove importantissime adesioni. Grazie alla presenza del suo presidente, Eugenio Guarducci, con il festival “Eurochocolate” di Perugia presenteremo il progetto in partnership “Le granite verso Expo2015”, che ci vedrà partecipare all’attesissimo evento milanese del 2015. Inoltre, giungerà dall’Inghilterra il team del festival gastronomico “Brighton & Hove Food and Drink Festival”, che prenderà parte a Nivarata insieme a una troupe televisiva del programma “International Chef Exchange”, in onda sulla TV britannica.
Ospiti e giurati di fama internazionale, gelatieri in competizione da tutta Italia, e tante “fresche” iniziative, catalizzeranno l’attenzione di tutti i più importanti media di settore, ma soprattutto di decine di migliaia di visitatori e appassionati, che si riverseranno nel bellissimo centro storico barocco di Acireale, per gustare ed eleggere la migliore granita dell’anno.
Il concorso Granita dell’Anno è una sfida tra tradizione e modernità. Maestri gelatieri, provenienti da tutta Italia, si sfidano su ricette sia classiche sia di loro invenzione. Parallelamente, una giuria tecnica, giudicherà quale maestro gelatiere meriti di vincere il Premio Don Angelino, assegnato a chi saprà distinguersi nella tecnica di lavorazione di un gusto deciso prima della gara dall’organizzazione. Ad aggiudicarsi il premio Granita dell’anno 2013 assegnato dalla giuria tecnica è stata la granita “Freschezza di Torte Storte” di Monika Rodzen della pasticceria Torte Storte, mentre la giuria popolare ha premiato come vincitrice la Granita “Delizie dell’Etna”, di Concetto Puglisi del Bar Re Dolce e Freddo. La giuria tecnica era composta da grandi nomi della cucina e dello spettacolo: Nino Aiello, Francesco Patané, Andy Luotto, Arnaldo Conforto e Marco Cavara. Quest’anno i giudici saranno: Luca Caviezel, Antonio Cappadonia, Fabrizio Carrera, Mario, Santo, Turi Trovato e Francesco Patanè.
In più, i negozi più dinamici della Città saranno protagonisti del concorso Vetrine da Gustare, un divertente confronto di gusto e creatività. I negozi allestiranno le proprie vetrine secondo il tema “Granita siciliana”; la giuria tecnica e quella popolare, infine, decreteranno il vincitore. Ma le giornate saranno arricchite anche da Live Food Show, workshop, convegni, la mostra storica della granita e di Don Angelino, artigianato, prodotti tipici siciliani, attività per bambini, itinerari culturali e naturalistici, artisti di strada e mezzi d’epoca.
Per qualsiasi altra informazione e per visualizzare il programma delle tre giornate, collegatevi al sito www.nivarata.it. Vi aspettiamo!
The post Nivarata 2014 – Il Rito della Granita Siciliana appeared first on IT'SICILY - 100% Sicilia.
-