Archeoares S.n.c.: Comunicato Stampa
-
10 mar Archeoares S.n.c.17:30 - 10 mar 2014 Lazio http://www.museocolledelduomo.com/servizi/angelo-bernini-in-mostra-al-museo-colle-del-duomo/
ANGELO BERNINI IN MOSTRA AL MUSEO COLLE DEL DUOMO
Sabato 22 marzo, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra “Angelo Bernini” presso il Museo Colle del Duomo di Viterbo.
Sara Catanese, storica dell’arte e curatrice della mostra, definisce così le capacità artistiche di Bernini: “Un’anima libera quella dello scultore viterbese - deceduto nel 2001 - eccellente autodidatta, che riesce a rendere in bronzo la bellezza del suo spirito. Le sculture di Angelo Bernini raccontano la storia di un amore, di un’intensa devozione”.
Tra le sue opere più famose si ricordano l’“Abbraccio di Gesù a Padre Pio”, scultura di 3 metri conservata al Santuario di San Giovanni Rotondo, e l’”Estasi di Padre Pio” donata dall’artista al Convento di Pietrelcina; di quest’ultima è presente una copia all’interno della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes a Tuscania, paese di origine di Bernini.
Molto ricca anche la sua produzione di opere di natura non sacra, spesso raffiguranti amici e familiari, come il busto in bronzo esposto all’ingresso del Museo Colle del Duomo di Viterbo raffigurante Mons. Salvatore Del Ciuco, che aveva sempre incoraggiato e sostenuto l’amico Angelo lungo il suo percorso artistico. Non è un caso, infatti, che per inaugurare la mostra sia stata scelta la data del primo anniversario della scomparsa di Mons. Del Ciuco.
Proprio in omaggio a questa amicizia, contestualmente all’inaugurazione della mostra saranno aperte al pubblico in anteprima le due nuove sale del museo che contengono le opere donate da Mons. Del Ciuco al Museo Colle del Duomo, struttura da lui fortemente voluta.
DETTAGLI
La mostra “Angelo Bernini” durerà fino a domenica 6 aprile e seguirà gli orari di apertura del museo: dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
Inaugurazione: sabato 22 marzo, ore 18 – INGRESSO LIBERO – Seguirà rinfresco.
Per informazioni: 3381336529 – uff.stampa@archeoares.it
-