Studio peren - Brevetti per invenzioni industriali e Marchi: Comunicato Stampa
-
30 lug Studio peren - Brevetti per invenzioni industriali e Marchi00:00 - 30 lug 2011 Ugento (Lecce) http://www.studioperen.geometra.it/
Priorita interna domanda di brevetto
Per i brevetti italiani introdotta la "Priorità interna" La legge n. 99/2009 ha introdotto in Italia l'istituto della “priorità interna”, ossia la possibilità di rivendicare la priorità di una domanda di brevetto italiano anche in una successiva domanda di brevetto italiano.
La norma sulla "priorita` interna" va ad integrare l’istituto delle priorita` in modo simile a quanto previsto dalle legislazioni piu` avanzate di molti Paesi tra cui la Francia, come risulta dal libro VI del code de la proprie´te´ intellectuelle, la Germania (legge 16 dicembre 1980, e successive modifiche), l'Inghilterra (Patents Act del 1977, e successive modifiche) e gli Stati Uniti d’America la cui legge brevettuale prevede la continuation-in part, ovvero la norma che porta alla rivendicazione interna.
La possibilità di utilizzare la "priorità interna" è riconosciuta solamente alle domande di brevetto per invenzione industriale ed alle domande di brevetto per modello di utilità.
All'art. 37 del Codice della Proprietà Industriale, di cui al decreto legislativo del 10 febbraio 2005, n. 30 è stato aggiunto il seguente comma:
"Per i brevetti di invenzione e per i modelli di utilità, il deposito nazionale in Italia dà luogo al diritto di priorità anche rispetto a una successiva domanda nazionale depositata in Italia, in relazione a elementi già contenuti nella domanda di cui si rivendica la priorità".
-