Ingrosso Fiori: Comunicato Stampa
-
21 mag Ingrosso Fiori15:16 - 21 mag 2011 Cerro Maggiore (Milano) http://www.ilnumeroverde.com/wordpress/vasi-in-vetro/
Vasi in vetro
Da sempre i fioristi sono alla ricerca di accessori con cui migliorare la presentazione delle piante e dei fiori.
Nella maggior parte dei casi infatti proporre una pianta , un fiore , una composizione floreale senza l’ adeguato confezionamento penalizza il valore dell’ oggetto stesso.
A partire dai primi anni 80 si è assistito a un vero proliferare di proposte e soluzioni per la presentazione e il confezionamento di piante e fiori . Il trend ha visto dapprima un enorme successo di vasi in ceramica ( chi è un po’ più in là con gli anni non potrà ricordarsi i famosi cingi in ceramica che affollavano ogni negozio di fiori ) , poi lentamente si è assistito a un affermarsi di cesti e contenitori in vimini , e in questi ultimi anni è in corso una vera e propria ribalta dei vasi in vetro.
Successo dei vasi in vetro nell’ arte floreale
In questi ultimi anni il vetro è un materiale sempre più diffuso nelle decorazioni floreali .
Inanzitutto per un motivo prettamente estetico : il vetro , nella sua linearità ed essenzialità , mette molto in risalto il vero protagonista della confezione , ossia la piante oppure il fiore.
Il vetro , grazie alla sua trasparenza , asseconda maggiormente la fantasia del fiorista rispetto ad altri tipi di recipiente , permettendogli di creare sfiziosi effetti visivi con l’ impiego di sabbie e altri riempitivi colorati.
In questi anni poi i prezzi dei vetri sono diventati molto più abbordabili , grazie all’ importazione di vetri da paesi esteri e all’ introduzione anche in arte floreale dell’ impiego di vetro di stock .
Il vetro di stock
Esistono varie fasce di qualità dei vetri : la prima scelta , la prima scelta arricchita con cristalli , la seconda e la terza scelta .
Le prime due fasce qualitative sono pregiate e costose , solitamente utilizzate nel settore dei casalinghi o del complemento di arredo , dove il vaso in vetro viene venduto come prodotto finito senza nessuna lavorazione o decorazione artigianale ulteriore. Per questo tipo di vendita è perciò necessario che il vetro presenti uno spessore importante e che la sua superficie sia perfetta senza alcun tipo di difetto.
Le fasce qualitative più basse solitamente sono disponibili sul mercato a prezzi considerevolmente inferiori : in questo caso il vetro non è arricchito con cristalli e il suo spessore è più sottile. Inoltre il vetro di stock infatti presenti visibili difetti in superficie ( come bolle o rigature ) , ma siccome sono vasi pensati per ricevere una ulteriore lavorazione , è possibile mascherare questi difetti con l’ impiego di materiali che ne limitino il risalto visivo , come appunto sabbie , pagliette colorate o materiali simili.
Il vantaggio è che così il prezzo del vetro non va ad incidere eccessivamente sul costo finale della composizione , permettendo di offrire una presentazione più spettacolare a un costo abbordabile per una più ampia fascia di utenza.
Forme di vetri
In commercio abbiamo diversi tipi di forme di vetro dedicate all’ arte floreale . Le più diffuse in questo periodo sono tre : il cubo , la sfera e il cilindro . La moda corrente nel floral design Occidentale privilegia infatti linee essenziali e decise , sulla scia di un minimalismo che non accenna a tramontare.
Il cubo di vetro è molto impiegato per la realizzazione di cadeaux de mariage con rose stabilizzate e per realizzare piccole composizione con piante grasse . E’ una forma privilegiata soprattutto perchè offre una elevata resa estetica a un prezzo contenuto.
La sfera in vetro si presta ad utilizzi analoghi al cubo , ma con il vantaggio di poter alloggiare composizioni di maggiori dimensioni e con linee dinamiche più complesse.
Il cilindro di vetro ( dritto o leggermente svasato ) è una soluzione privilegiata per il confezionamento di piante importanti come le orchidee , grazie alla geometria che tende a valorizzare moltissimo questo tipo di piante. I cilindri possono essere di varia altezza . Cilindri molto alti ( 1 metro e oltre ) vengono usati per gli allestimenti floreali di matrimoni ed eventi , spesso riempendoli con teste di ortensia stabilizzata o artificiale .
Altre forme di vetro
Un’ altra forma di vetro molto diffusa è il piatto , che si presta sia ad essere utilizzato come base di un centrotavola floreale che come oggetto da decoupage.
Oltre al vetro non è raro imbattersi in un negozio di fiori anche nei vasi oblunghi per una rosa , cioè vasi a collo alto dall’ imboccatura stretta per alloggiare un solo fiore , e anche a vasi di forma rettangolare per composizione floreale.
Cerini Pablo
Il Numero Verde SAS
0331 422495
-