Caramiche e legno per pavimento, Stufe & Caminetti, Biocamini, Materiali Edili, Attrezzatura per imprese di costruzioni: Comunicato Stampa
  • 27 mag Caramiche e legno per pavimento, Stufe & Caminetti, Biocamini, Materiali Edili, Attrezzatura per imprese di costruzioni
    00:00 - 27 mag 2010 Edolo (Brescia) http://www.riscaldaerisparmia.com

    Riscaldarsi

    Il caldo quest’anno non ne vuole proprio sapere di arrivare e, complice lo spegnimento degli impianti di riscaldamento esteso a tutta l’Italia, ci si trova spesso a doversi riscaldare in queste serate fredde e umide. Le temperature sono infatti ancora quelle di inizio marzo e, sopratutto in presenza di anziani e di bambini, la sera e la notte la temperatura è ancora troppo bassa.
    Come dicevamo poi da venerdì 16 aprile sono stati spenti i termosifoni in tutta Italia: la legge che a livello nazionale regolamenta l’accensione dei termosifoni (D.P.R 412 del 1993) prevede infatti la suddivizione del paese in sei zone climatiche. In tre di queste zone (la A, la B e la C), i termosifoni sono stati spenti il 31 marzo; in altre due (la D e la E) sono stati spenti il 16 aprile. Nella sesta zona, la più fredda d’Italia (Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Sestriere), il riscaldamento potrà invece essere tenuto acceso secondo necessità.

    Gli italiani stanno così riscoprendo le stufe a legna: di piccole dimensioni, disponibili ormai nelle più svariate forme e colori, riescono ad essere contemporaneamente un comodo mezzo per il riscaldamento veloce e sicuro di stanze o di interi appartamenti. Mai come nelle mezze stagioni la stufa a legna mostra la sua grande flessibilità e utilità: in un’umida giornata di pioggia, quando la temperatura scende rapidamente a causa di perturbazioni improvvise, la nostra vecchia e cara stufa a legna torna in funzione e a rallegrare e a riscaldare le nostre serate.

    Per ambienti più piccoli, e per fasce temporali brevi (a assolutamente mai durante la notte), per fare “una fiammata veloce” e intiepidire l’ambiente, esistono anche i biocaminetti. Si tratta di apparecchi funzionanti a bioetanolo (tipo Etilfam, in ogni caso un tipo di alcool naturale, inodore e con un rilascio di sostanze nocive praticamente inesistente), che possono essere accesi con grande facilità e che servono appunto ad intiepidire una stanza e a regalare l’emozione del focolare ad ogni famiglia. Hanno un costo abbastanza accessibile, non richiedono canna fumaria o lavori di adeguamento per essere montati.

Coobiz.it - 2024
Social Network | Trova aziende