Lucernari con luce e ventilazione naturale: Comunicato Stampa
-
25 mar Lucernari con luce e ventilazione naturale08:56 - 25 mar 2017 Lombardia http://www.brixiasolar.com/prodotti_11_ventilazione_naturale.html
Ventilazione Naturale - Brixia Solar
Aria fresca in casa: contro la formazione di muffe e gli sprechi energetici
Diverse attività svolte tra le mura domestiche – cucinare, farsi il bagno o la doccia, asciugare il bucato - come pure la presenza di persone e di piante d’appartamento producono umidità all’interno di una casa.
Quest’umidità, ristagnando nelle stanze, determina spesso e volentieri la formazione di muffe.
Le sgradevoli macchie di muffa, che compaiono prevalentemente nella stagione fredda, si concentrano in special modo negli angoli oppure dietro armadi, credenze e simili.
Poiché le spore fungine possono nuocere alla salute, bisognerebbe prevenire in tutti i modi questo fenomeno.
Impianti di ventilazione controllata
L’installazione di un buon impianto di ventilazione fa passare in secondo piano la necessità di arieggiare manualmente l’abitazione. Questi impianti funzionano in vario modo, ma lo scopo è sempre quello di far uscire l’aria viziata interna e sostituirla con aria fresca proveniente dall’esterno. Alcuni impianti prevedono il recupero di calore; essi permettono cioè di recuperare buona parte dell’energia termica presente nell’aria interna di una casa e trasmetterla all’aria fresca immessa dall’esterno. In tal modo si favorisce il risparmio energetico e quindi di spese per il riscaldamento.
Naturalmente questi impianti implicano un costo iniziale per l’acquisto e l’installazione, nonché un minimo di manutenzione.
-