Venice Sunset : Comunicato Stampa
-
27 giu Venice Sunset11:02 - 27 giu 2012 Verona (VR) http://www.venicesunset.it/it/2009/01/03/prova-post-entroterra/
Verona
Verona, dopo Venezia, è la seconda città d’arte più importante del Veneto e dista a circa 120 km da quest’ultima.Al turista che visita Verona rimangono importanti ricordi derivanti dallo splendore dell’architettura antica che si diffonde in tutta la città; dall’atmosfera dei vicoli e delle piazze circostanti, ma anche dai sapori e dai gusti di una cucina territoriale e tradizionale. Ciò che colpisce della città è senza dubbio l’assoluta ricchezza di testimonianze artistiche, storiche e culturali concentrate in una singola città.
Da non perdere le vestigia romane: l’Arena, terzo anfiteatro romano per grandezza dopo il Colosseo (famosa ancora oggi nel jet set internazionale per le sue stagioni liriche, di cui la prima Aida risale al 1913); l’Arena di Capua; l’Arco dei Gavi (quest’ultimo costruito dall’architetto romano Lucio Vitruvio Cerdone); la Porta dei Corsari e la Porta dei Leoni le cui costruzioni risalgono al I° secolo d.C.. Il Ponte Pietra e il Teatro Romano (l’edificio più antico di Verona), le cui costruzioni risalgono alla fine del I secolo a.C.. Tra i molteplici edifici sacri dell’arte romanica e gotica, il Duomo che custodisce, fra gli altri inestimabili tesori d’arte, una spettacolare pala di Tiziano e la Chiesa di San Zeno Maggiore, quest’ultima risalente al XII° secolo, nel cui altare è collocato un meraviglioso trittico del Mantenga – mentre, nell’altare maggiore, vi è custodito il corpo del Santo Patrono della città.
A ridosso della romanica chiesa di Santa Maria Antica, del XII° secolo, si eleva il complesso delle Arche Scaligere: le monumentali tombe degli Scaligeri, Cangrande, Mastino II° e Cansignorio,. i signori di Verona dal 1260 al 1387. L’elegante Loggia del Consiglio, gli splendidi palazzi e le porte firmati dal veronese Michele Sanmicheli sono solo alcuni episodi di un Rinascimento che a Verona fu particolarmente lussureggiante. L’edificio civile di riferimento è Castelvecchio, costruito all’epoca di Cangrande II° della Scala, ora sede del Civico Museo d’Arte..........
-