Vulcano Sas: Comunicato Stampa
-
02 ago Vulcano Sas11:17 - 02 ago 2016 Lombardia http://www.vulcanosas.com/epages/990643126.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990643126/Categories/News/Articoli/News11
Cosa vuol dire – collaborare?
…Una volta un Magnate andava in carrozza di lusso trainata da sei cavalli di buona razza, forti e belli. La carrozza è rimasta bloccata in un pantano ed anche se il cocchiere scudisciava i cavalli, loro non sono riusciti a smuoversi. Ma poco dopo arrivò il contadino su un carrettone trainato da una coppia di cavallini e facilmente passò quel pantano. Il Magnate sorpreso chiese al contadino: “Qual è la forza dei tuoi cavalli?” E lui gli disse: “I Suoi cavalli, anche se sono forti individualmente, non hanno nessun rapporto tra di loro. Ognuno di loro crede di essere il più aristocratico e tira al suo fianco: appena frusti uno - l'altro si rallegra. Invece i miei cavalli sono semplici: la madre con il suo puledro. Appena frusti un po’ uno di loro, l’altro fa di tutto per aiutare quello che ha accanto…
Si, è vero. Nella collaborazione sia tra le persone che tra le aziende quello che vale di più è l’onestà e la disponibilità di sostenere e aiutare. La collaborazione è quando si fa qualcosa insieme. Quando si è capaci di essere felice non solo per il proprio successo ma anche per il successo degli altri.
La collaborazione nasce quando si crea qualcosa. Nella vera collaborazione non si vedono pericoli e ostacoli, ma si vede l’opportunità di riuscire insieme a risolvere i problemi. La persona che tiene molto alla collaborazione capisce che l’affare migliore è quello dove vincono due parti e non pensa solo al proprio beneficio.
Certamente, in ogni collaborazione c’è anche la concorrenza. Ma bisogna sempre cercare un equilibrio tra una cooperazione e concorrenza ed essere in grado di trovare il compromesso.
La collaborazione è quando i partner che hanno le loro intenzioni, le loro idee, cercano anche la terza alternativa che soddisfi tutti. La collaborazione apre un ampio spazio per chi è capace di essere onesto, amichevole con altre persone/aziende e rispetta e condivide il loro lavoro ed i loro successi.
Anche le api e le formiche capiscono questo ...
Leggete anche gli altri nostri articoli correlati:
Software o programma, hardware o terminale/orologio?
E voi, come controllate le presenze in azienda?
La copertura a 360 gradi per lavorare in sicurezza in azienda.
Cercate l'Antivirus più sicuro e efficace per il vostro PC? Ecco cosa consigliamo noi.
-