ti invita a un evento
05 Giu 2012 dalle 09:00
ISCOM - Via Piave, 125 Modena (MO)
http://www.novatest.it/NewsDetails.aspx?cat=2&lang=it&NewsId=51
CORSO DI CERTIFICAZIONE ULTRASUONI II LIVELLO RINA
Prove ultrasoniche su calcestruzzi
Le prove ultrasoniche permettono la stima della resistenza meccanica del calcestruzzo.
Infatti la resistenza meccanica del conglomerato è correlata al valore del modulo di Young del materiale che a sua volta è correlato alla velocità di propagazione delle onde ultrasoniche.
Il valore della velocità delle onde viene calcolato misurando il tempo t che le onde emesse dalla sonda emittente impiegano ad arrivare a quella ricevente e lo spessore L del calcestruzzo interposto fra le due sonde.
A seconda della disposizione delle sonde si hanno le seguenti misure ultrasoniche:
▪ per trasparenza (o T): le due sonde sono poste su due facce parallele del calcestruzzo da indagare una di fronte all'altra e pertanto con direzione di propagazione delle perpendicolare alle stesse facce;
▪ per semitrasparenza (o ST): le due sonde sono poste su due facce non parallele del calcestruzzo da indagare e pertanto con direzione di propagazione delle onde inclinata rispetto alle stesse facce;
▪ per superficie (o S): sulla stessa superficie si pongono la sonda emittente e 2 sonde riceventi disposte a distanza diversa.
La prova va eseguita su superfici grezze pertanto prive di intonaco o altro materiale, lontano da zone in cui il conglomerato è ammalorato e possibilmente in zone di calcestruzzo prive di armatura; in quest'ultimo caso sarebbe necessario ricorrere ad una prova pacometrica preliminare per individuare la posizione dei tondini di acciaio.
Il campo di frequenze più utilizzato è quello compreso tra 40–60 kHz anche se di norma per piccole distanze (< 50 mm) è preferibile utilizzare onde di frequenza compresa tra 60 e 200 kHz mentre per distanze maggiori (fino a 15 m) onde con frequenze comprese tra 10 e 40 kHz.
Normativa di riferimento
▪ UNI EN 12504-4: Prove sul calcestruzzo nelle strutture - Parte 4: Determinazione della velocità di propagazione degli impulsi ultrasonici.
Documentazione richiesta per la certificazione
• domanda di certificazione al 2°Livello (sarà fornito successivamente all'iscrizione);
• 1 certificato oculistico recente comprovante l'acuità visiva Jaeger N.1 o Times Roman N. 4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico;
• 2 foto tessera firmate sul retro;
• certificazione da parte del datore di lavoro (autocertificazione per i lavoratori autonomi / liberi professionisti) dell'esperienza pratica documentata da almeno 2 anni (24 mesi)
Servizi inclusi
• Chiavetta USB con materiale didattico e dispensa;
• Cartellina con materiale informativo, block notes e penna.
Per maggiori informazioni: formazione@novatest.it