Cambiamenti algoritmo Hummingbird (colibrì) di google, novembre 2013.
Con gli ultimi cambiamenti all'algoritmo hummingbird si è notato uno stravolgimento del pagerank in siti con cospicue visite.
E' trapelata solo la voce che il nuovo algoritmo serva per rispondere maggiormente alla semantica delle ricerche, per offrire quindi risposte esatte a ciò che un utente sta cercando nei primi 2 o 3 risultati della ricerca.
Purtroppo le voci su come migliorare il SEO del proprio sito per essere visti di buon occhio dal "colibrì" sono molto varie spesso discordanti.
Gli stessi di Google indicano di non perdere troppo tempo alla ricerca "del SEO" perfetto ma di pensare solo all'utente finale. In tal modo diventa molto più importante per ricerche come "ferrari modena" dare risposte sul proprio sito piuttosto che citare le keywords "ferrari modena" tante volte. Risposte che vanno dagli ultimi modelli prodotti, alla storia del marchio, a eventuali fotogallery, dati sui motori ecc.
Questa cosa sta rendendo sempre più difficoltoso il lavoro dell'ottimizzazione ma viene a vantaggio dell'utente finale.
A noi webdesigner non ci resta che sperare in un bell'elenco di regole da seguire piuttosto che un generico "migliora il sito per gli utenti" ma forse non arriverà mai.
Maledetti uccelli!