Abiti in pelle
Spazzolatura di mantenimento

Durante la stagione di utilizzo, i capi in pelle scamosciata vanno spazzolati per togliere la polvere ed eventuali aloni da pioggia. Per fare questo adoperare una spazzola con setole in naylon o saggina oppure una spugna da bagno sintetica asciutta in alternativa un pezzo di gommapiuma asciutto.
Per nabuck o nabuk ingrassati (kashir), che sono fatti con pellami molto grassi, procurarsi una spazzola in acciaio (spazzoline per scarpe scamosciate) e spazzolare con movimenti leggeri incrociati a X, interno collo, interno polsi, e tutte le parti che si sporcano più facilmente.
Con questa semplice operazione si rimuove il grasso affiorato in superfice evitando la formazione di patine e righe nere difficili da rimuovere in fase di lavaggio.
Attenzione: per capi scuri si possono adoperare anche spazzoline con setole in acciaio ottonato, quelle colore oro, per capi chiari le setole devono essere colore acciaio, in quanto quelle ottonate in presenza di umidità rilasciavo ossido verdastro visibile sui colori chiari.


La riproduzione anche parziale dei testi e immagini presenti in questa pagina, è autorizzata solo se riportante:
un riferimento esplicito alla Pulitura 2M di Mucin Maurizio goo.gl/15a7K5
ed il link alla fonte originale. www.pulitura2m.it/p2m2008/abit...